Grande freddo 2015: torna di moda lo “Skidoo”

Lo avevamo abbandonato per parecchie stagioni, eppure si sa: nulla è ciclico come la moda. Ed infatti Napapijri per quest’inverno ha disegnato nuovi modelli di “Skidoo”, il classico giubbotto realizzato in moderno tessuto tecnico della vestibilità a pullover.

Napapijri, il brand di abbigliamento casual dalla vocazione internazionale, l’aveva inventato ed oggi, l’ha ridisegnato con nuovi colori e alcune piccole differenze, ma lo “Skidoo” è tornato, più alla moda che mai.

Lo Skidoo è il classico giubbotto realizzato in moderno tessuto tecnico dall’originale vestibilità a pullover. Nel 2015 è stato rivisitato per 12 The Brian&Barry Building: più lungo di tre centimetri, presenta due comode tasche frontali, inserti in nylon e una serie di patch storici mescolati al simbolo 12 per un risultato unico e di gran stile. Il capo iconico, nei colori giallo, verde, rosso e blu è una limited edition di 24 pezzi.

Non mancano gli accessori, anch’essi personalizzati per l’occasione: Bering ed Equator, le borse must have di Napapijri, saranno disponibili in versione 12 con applicazioni e mix di colori esclusivi.

Forse non tutti lo sanno, ma il brand Napapijri, che tra i primi modelli aveva appunto inserito lo “Skidoo”, fu fondato nei primi anni novanta dall’azienda aostana Green Sport Monte Bianco, in particolare da Giuliana Rosset, che inaugurò il progetto “Napapijri”. Il nome del marchio deriva da una dizione impropria di napapiiri, termine finlandese che significa circolo polare.

Oggi Napapijri dispone di circa 600 negozi multimarca in Italia e partnership all’estero, controllate da tre filiali dirette in USA, Francia e Germania. Napapijri è distribuita nel mondo in 2500 punti vendita.

Nel 2004 la Holding statunitense di abbigliamento Vf Corporation ha acquisito la Green Sport Montebianco S.p.A. e il marchio Napapijri.

Nel 2011 il marchio conta 100 negozi monomarca, 2512 punti multibrand e una rete consolidata di Outlet Stores Napapijri in Europa. L’Italia rappresenta il primo mercato con circa il 12/15% delle vendite. Il Fatturato si attesta in circa 140 milioni di euro.

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ultimo aggiornamento: 19-11-2014

Emanuela Bertolone

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