Giorgio Gaber avrebbe compiuto 83 anni oggi e per onorare la sua memoria, Google dedica il doodle proprio al cantautore.

Anche il colosso del web, ha voluto ricordare a suo modo un grande e indimenticabile artista: Giorgio Gaber. Uno dei cantautori più amati che ha fatto conoscere le sue canzoni a livello internazionale e ha lavorato con artisti del calibro di Dario Fo.

Google omaggia Giorgio Gaber

Come riporta il Giornale di Sicilia. it: “Gaber è considerato tra i più importanti cantautori (anche e è riduttivo definirlo solo tale) italiani del secondo dopoguerra. Soprannominato Il Signor G dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di valore sin dagli esordi, alla fine degli anni Cinquanta, nei Rocky Mountains Old Times Stompers, il gruppo che aveva formato con Jannacci al pianoforte, Tenco e Paolo Tomelleri al sax, Gian Franco Reverberi alla chitarra, insieme allo stesso Gaber. Si esibivano nel celebre club milanese Santa Tecla.”

E ancora: “Ma Gaber fu anche autore e attore teatrale e precursore del genere del teatro canzone. Il debutto in teatro di risaliva al 1959, al Teatro Girolamo con l’allora fidanzata Maria Monti. Il recital aveva per titolo Il Giorgio e la Maria. La Monti recitava dei monologhi su Milano, Gaber interveniva tra i monologhi con le sue canzoni. E nel 1960 (a 21 anni) Gaber aveva inciso un 45 giri con Dario Fo: Il mio amico Aldo, dove il primo cantava e il secondo recitava. Gaber aveva conosciuto il teatro di Fo e se ne era appassionato.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-01-2022


I presentatori di Sanremo della storia: i nomi dei conduttori famosi (e non)

Anticipazioni Uomini e Donne puntata 25 gennaio: Matteo nei guai con Federica?