Come fare gli auguri per il Capodanno Cinese

Formule tradizionali così simili alle nostre

chiudi

Caricamento Player...

Come fare gli auguri per il Capodanno Cinese? Formule poetiche e tradizionali a volte simili ai nostri auguri.

Quando fare gli auguri per il Capodanno Cinese?

Il Capodanno Cinese, Capodanno Lunare o Festa della Primavera, viene celebrato tradizionalmente in concomitanza con la prima notte di Luna Nuova dopo il Solstizio d’Inverno (21 Gennaio). Per questo motivo non viene festeggiato in una data fissa, ma coincide di anno in anno con una notte diversa.
Ufficialmente il Calendario Cinese considera festivi solo i primi tre giorni dell’anno, tuttavia le celebrazioni e i festeggiamenti si protraggono per ben due settimane.

Nel 2017 il periodo delle celebrazioni va dal 28 Gennaio (giorno del Capodanno) fino all’11 Febbraio.

Come fare gli auguri per il Capodanno Cinese?

Le comunità cinesi sparse per il mondo si scambiano gli auguri con le stesse formule tradizionali che in Cina vengono adoperate da secoli. Si può augurare il buon anno durante tutti i 15 giorni delle celebrazioni, fino alla Festa delle Lanterne con il quale si conclude tutti gli anni il Capodanno Cinese.
Le formule tradizionali di auguri rivestono tutti quegli ambiti che godono di importanza e di considerazione all’interno della cultura cinese, come la felicità familiare, la salute e il successo negli studi.
Gli auguri più semplici, identici a quelli occidentali sono “Ti auguro un felice anno nuovo” o “Ti auguro un anno migliore”.
A coloro che gestiscono imprese e ogni genere di attività economica spesso si dice “Ti auguro che la ricchezza giunga a te da ogni direzione” oppure “Che ogni anno ti doni più di quanto tu desideri”.
Come è facile immaginare il lavoro in generale riveste un ruolo di primo piano nella cultura Cinese, quindi esistono auguri specifici: “Ti auguro prosperità nel lavoro” o “Ti auguro un lavoro senza intoppi”, “Ti auguro successo nella tua carriera”, “Ti auguro di avere un grande aumento”.
Lo studio è considerato allo stello livello di un’attività lavorativa, per questo non è raro indirizzare a giovani e studenti auguri per la loro carriera scolastica come “Ti auguro successo durante gli esami” oppure “Ti auguro un buon progresso negli studi”.
La fortuna, la felicità e la buona sorte in generale sono protagoniste di una serie di formule augurali da indirizzare a persone particolarmente care o che hanno attraversato periodi particolarmente duri: “Ti auguro buona fortuna secondo i tuoi desideri” oppure “Ti auguro sorrisi e fortuna”.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia