State pensando di acquistare dei giochi da giardino, ma non sapete da dove partire? Ecco alcuni criteri che dovreste valutare nella scelta.

Chi ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio all’aperto come un giardino, ma anche un cortile riservato o semplicemente un terrazzo ampio può sfruttare l’occasione per far felici i bimbi con i giochi da giardino. Disporre di uno spazio per giochi da esterno sarà perfetto per la bella stagione e invece di doversi contendere i giochi in parchi o giardinetti attrezzati, i bimbi avranno uno spazio tutto loro in cui divertirsi. Vediamo qualche idea interessante e come fare a trovare quelli più adatti.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Giochi da giardino per bambini: come sceglierli

Quando si scelgono i giochi da esterno per bambini bisogna considerare una serie di fattori tra cui lo spazio a disposizione, l’età del bambino e la qualità di costruzione dei giochi stessi. Per prima cosa occorrerà valutare attentamente quanto spazio si ha disposizione all’esterno. Con un giardino piccolo non si potranno comprare una miriade di giochi e occorrerà quindi selezionare con cui quelli che potrebbero far divertire di più i bambini per evitare che si stufino in fretta e abbandonino un gioco magari anche piuttosto costoso.

bambini giocano all aperto giocare
bambini giocano all aperto giocare

Per la scelta, quindi, entrerà anche in gioco l’età del bambino, ad esempio una sabbiera sarà perfetta per i bimbi più piccoli, ma non catturerà l’attenzione dei più grandi. Partite quindi dai giochi che il bimbo ama fare e con cui gioca più volentieri al parco giochi e assicuratevi anche che il gioco che avete in mente non superi il vostro budget. Badate anche bene alla qualità del gioco che state per comprare considerando che i giochi da esterno dovranno resistere alle intemperie, alle sollecitazioni e a lunghi periodi di inutilizzo.

Giochi da giardini per bambini: quali scegliere

Ecco alcuni consigli su come scegliere i giochi da esterni per bambini in base all’età e allo spazio a disposizione. Per giardini e spazi esterni molto grandi si potrebbe puntare su un trampolino o tappeto elastico ideale per bambini di almeno sei anni. In questo caso considerate che è possibile sceglierlo in base al diametro, all’incirca da 1 metro e mezzo a 4 metri, ma dovrete anche prevedere uno spazio libero intorno ad esso, oltre naturalmente allo spazio in altezza.

Bambino sullo scivolo
Bambino sullo scivolo

Tra i giochi da esterno che occupano più spazio ci sono anche i tunnel da giardino, mentre la maggior parte delle proposte può essere reperita anche in dimensioni più contenute. Basti pensare a piscine gonfiabili di diverse dimensioni, altalene, scivoli, ma anche casette da giardino.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21-11-2021

Vaccino per i bambini da 5 a 11 anni, atteso il parere dell’Ema

Come alleviare il mal di schiena in gravidanza