Giacca kimono: corta o lunga, i modelli dell'estate 2020

La giacca kimono è il nuovo trend dell’estate 2020

Sofisticata, prêt-à-porter e versatile, il best seller dell’estate 2020 è la giacca kimono. Fiorata, a rete o colorata, ecco i modelli più trendy e come indossarli.

Estate vuol dire scoprirsi, ma nelle giornate più ventilate e soprattutto alla sera, abbiamo bisogno di un capo comodo e leggero. La giacca kimono torna ad essere il più desiderato, da preferire ad un golfino o una camicetta, e il motivo è molto semplice.

Di seta, in poliestere o cotone, il kimono nella sua versione corta o lunga prêt-à-porter suggerisce da sempre sensualità ed eleganza, oltre ad essere un capo cosmopolita per eccellenza dove Oriente ed Occidente si incontrano in un capo fluido tra tradizione e modernità.

Kimono corto con fiori
Kimono corto con fiori

Perfetto da indossare per un aperitivo, per un appuntamento formale o anche per un’occasione estiva elegante, i modelli tra cui scegliere sono davvero tanti: fiorato, a tinta unita o a rete, ecco i modelli più belli proposti dai brand e come abbinarli.

La giacca kimono: corta ed elegante

Ciascun brand reinterpreta il lungo kimono orientale, capo che dal XVI secolo in Giappone è un’icona e il cui fascino è riconosciuto ormai universalmente, dandogli una forma più moderna ma preservandone sempre il suo tocco sofisticato. I modelli quindi assumono tagli diversi e mood differenti anche a seconda del tessuto:

Liu Jo interpreta il kimono in versione moderna trasformandolo in una giacca che richiama tipiche fantasie fiorate e geometriche orientali. Taglio dritto e composto, abbinato con un pantalone lungo e tacco alto, può trasformarsi anche in una perfetta mise da cerimonia.

Kimono nero con fiori Liu Jo
Fonte foto: https://www.liujo.com/it/giacca-327.html

Elegante nel tessuto o nelle forme, il kimono corto è sicuramente il capo spalla prêt-à-porter must have a cui non potremo rinunciare. Su una gonna o su un pantalone, con i sandali o gli stivaletti, non c’è outfit che non ne esca valorizzato ancora di più se impreziosito dal kimono.

Manila Grace lo trasforma in una camicia comoda ed oversize, in una versione classica e più vicina al modello originario. Perfetta da indossare con uno street outfit, o con un paio di short per sentirsi già in summer mood.
E a proposito, il kimono è praticissimo anche da mettere in valigia e da sfoggiare in location estive.

Kimono classico camicia Manila Grace
Fonte foto: https://www.manilagrace.com/it/camicia-kimono-stampato-148731.html

– Un kimono monocolore, semplice ed essenziale può essere una carta jolly da giocare su qualsiasi outfit: Shein ne valorizza le maniche larghe e le spalle ampie del modello originario, realizzando una versione smart e chic.

Kimono nero Shein
Fonte foto: https://it.shein.com/Drop-Shoulder-Bell-Sleeve-Solid-Kimono-p-944871-cat-1878.html

Esotico e fantasioso, ci fa sentire direttamente in spiaggia a sorseggiare un aperitivo al tramonto il kimono H&M, dal tessuto leggerissimo che lo rende portatile e versatile, grazie anche ai suoi colori delicati e facilmente abbinabili.

Kimono fantasia esotica H&M
Fonte foto: https://www2.hm.com/it_it/productpage.0855154001.html

Lunga ed elegante, la giacca kimono è anche homewear

Da non sottovalutare però anche la tendenza di indossare il kimono in casa, capo spalla perfetto per chi lavora in smart working, e a bisogno di un look comodo ma all’occorrenza elegante per la video chiamata d’emergenza dell’ultimo momento. Non è difficile quindi ritrovarlo anche nelle collezioni homewear.

Oysho propone dai modelli più sensuali e raffinati con il pizzo, da riservare a occasioni e serate speciali, a quelli più semplici, colorati ma senza esagerare.

Avvolgente, lungo e in celeste ma impreziosito da fiori sottili, è il perfetto incontro tra una vestaglia elegante e un capo spalla che si sposa bene anche con i jeans.

Kimono vestaglia celeste Oysho
Fonte foto: https://www.oysho.com/it/pigiami-e-homewear/vestaglie-c1010252516.html

– Una ricca proposta di giacche kimono lunghe è anche su Amazon: i contrasti di colore e le fantasie ricercate, ricordano molto quelli tradizionali giapponesi, ma in una versione più moderna e avvitata.

Kimono lungo bianco Amazon
Fonte foto: https://www.amazon.it/FIND-Giacca-Lunga-Kimono-Donna/dp/B07B18F7XY

-Modelli più particolari e ricercati sono invece best seller della collezione estiva di Bershka, di cui non sfugge il kimono lungo a rete. Versatilissimo e pensato persino da abbinare ad un look sportivo e da allenamento, proprio per la sua leggerezza e praticità.

Kimono lungo a rete Bershka
Fonte foto: https://www.bershka.com/it/kimono-lungo-in-rete-c0p102383565.html

-Gioca di trasparenze e con inserti in pizzo il kimono Asos, un modello estivo, fresco, perfetto anche per un look sporty chic. Dall’ottima vestibilità, è il perfetto incontro tra eleganza e comodità.

Kimono trasparente verde chiaro Asos
Fonte foto: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-kimono-lungo-trasparente-a-maniche-lunghe-con-inserto-in-pizzo/prd/11946662

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 23-06-2020

X