Le friulane: le scarpe comode e pratiche dell'estate

Le friulane: le “pantofole” comode e pratiche di cui ti innamorerai sicuramente (conosci la loro storia?)

Le flat shoes più discusse del momento assomigliano a delle pantofole: ecco perché le friulane sono le scarpe più chic e belle dell’estate!

A vederle sembrano delle pantofole comode da indossare tranquillamente in casa eppure è un modello di scarpe che sta prendendo sempre più posto tra i trend di stagione. Le friulane fanno parte della categoria flat shoes, dal momento in cui sono completamente basse, comode e pratiche da indossare. Non tutte le amano, ma dopo averne provato un paio sembra quasi impossibile non innamorarsene.

Possiamo trovarle a tinta unita, di fantasia, caratterizzate da fiocchi o fiori ed essere, quindi, perfette sotto ogni tipo di outfit (da non confondere con le espadrillas). Non tutte, però, sanno la storia delle pantofole più discusse del momento… Scopriamola insieme!

Friuliane: la storia delle pantofole

Se vengono definite come se fossero delle pantofole un motivo c’è. Non sono delle semplici scarpe, perché le friulane nascono come alternativa agli zoccoli da lavoro. Ebbene sì, sono state realizzate per comodità e praticità nel periodo dell’800.

scarpe friulane
scarpe friulane

Non appena sono diventate famose in quel di Venezia, le papusse (come vengono chiamate tutt’oggi dagli abitanti) sono diventate le scarpe ufficiali dei gondolieri. Ma non solo, hanno addirittura conquistato i nobili: secondo un’antica leggenda, le scarpe erano così silenziose che gli uomini potevano dirigersi nelle stanze delle amanti senza essere scoperti. Ma non è di certo questo il motivo per cui le friulane sono le scarpe dell’estate.

Inizialmente le papusse venivano realizzate con materiali di scarto e di conseguenza venivano soprannominate le scarpe povere. Per costruire una semplice friulana occorrevano copertoni di biciclette, sacchi di juta, ritagli di stoffa e pezzi avanzati di tessuto.

Quanto costano le friulane?

Ovviamente con il tempo la loro composizione è cambiata e le scarpe sono diventate sempre più stabili e comode. Ad oggi, essendo dei pezzi realizzati con tessuti di qualità, il loro costo è decisamente aumentato e il termine scarpe povere appartiene ad un passato più che lontano. Infatti, è possibile trovarle completamente made in Italy ad un prezzo che varia tra i 70 e i 100 Euro.

Casual o più formali, con colori accesi o a tinte più tenui, i modelli di friulane accontentano proprio tutti e sono comode e versatili.

ultimo aggiornamento: 21-06-2020

X