Francesco il Papa della gente, chi è il regista?

Francesco il Papa della gente, chi è il regista della fiction evento in due puntate dedicata alla vita di Jorge Mario Bergoglio?

chiudi

Caricamento Player...

Francesco il Papa della gente è la fiction evento dedicata alla vita di Jorge Mario Bergoglio. Ma chi è il regista che ha diretto la prima fiction mondiale dedicata alla vita di Papa Francesco?

Chi è il regista?

Daniele Luchetti è il regista di “Francesco il Papa della gente“, la fiction evento di Canale 5. Classe 1960, è nato il 25 luglio a Roma. Inizia la carriera lavorando come assistente alla regia in produzioni italiane e straniere. Intorno alla metà degli anni ’80 si iscrive alla Scuola di cinema Gaumont ideata da Renzo Rosselini jr e firma il primo cortometraggio “Nei dintorni di mezzanotte“. Presso la Scuola di Cinema incontra il regista Nanni Moretti di cui diventa assistente per diversi film recitando anche una piccolissima parte nel film “Bianca“. Nel 1988 debutta al cinema con “Domani accadrà“, prodotto dalla casa Sacher Film fondata da Moretti. Un esordio col botto visto che il film si aggiudica il David di Donatello per il miglior film esordiente. La pellicola partecipa fuori concorso anche al Festival di Cannes per poi arrivare a Montreal, Rio de Janeiro, Tokyo e New York.

Tutti i film

Nel 1991 esce il film “Il portaborse” che mostra alcuni retroscena politici anticipando il periodo storico di Mani pulite. La pellicola fa arrabbiare non pochi politici alimentando polemiche e conquistando dapprima il Festival di Cannes e dopo i David di Donatello dove vince quattro premi .Dopo il grande successo dello spettacolo teatrale “Sottobanco” del 1992, nel 1995 esce nelle sale “La scuola” seguito da diversi documentari. Nel 2007 ritorna nelle sale con “Mio fratello è figlio unico“, mentre nel 2010 con “La nostra vita” unico film italiano in concorso al Festival di Cannes dove Elio Germano viene premiato come miglior attore protagonista. Nel 2013 esce “Anni felici” seguito nel 2015 da “Chiamatemi Francesco“, biopic dedicato alla vita di Papa Francesco.

(fonte foto: https://www.facebook.com/ChiamatemiFrancescoIlFilm/?fref=ts)