Il formicolio ai piedi spesso è passeggero, ma ci sono casi in cui può divenire persistente. Vediamo quali sono le cause che lo provocano.

Il formicolio ai piedi è un disturbo comune che può essere associato a varie cause scatenanti. La condizione più comune è quella associata al disturbo passeggero e come vedremo spesso dovuto a una postura errata o a uno stile di vita eccessivamente sedentario. In altre circostanze, invece, si dovranno escludere problemi alla circolazione e la presenza di infiammazioni locali.

Formicolio ai piedi: cause comuni

Quando si avverte formicolio alle dita dei piedi le cause possibili includono anche la sindrome di Raynaud. In questo caso, in particolare, le dita dei piedi tenderanno a diventare bianche e fredde all’improvviso, per poi diventare violacee o bluastre e tornare calde, a questo punto si potrà avvertire una sensazione improvvisa di gonfiore e formicolio, e talvolta le estremità diventeranno anche dolenti.

Mani e piedi freddi
Mani e piedi freddi

Il disturbo può quindi presentarsi come localizzato ed interessare solo alcune zone circoscritte come accade nel caso di formicolio alla pianta del piede o al tallone. In altre circostanze, invece, la sensazione può essere diffusa a tutto il piede. Quando il formicolio è sporadico e transitorio può essere semplicemente dovuto all’aver mantenuto a lungo tempo la stessa posizione. Alcuni esempi in cui il formicolio può manifestarsi sono: stare in piedi nella stessa posizione troppo a lungo, mantenere le gambe accavallate per lungo tempo mentre si sta seduti, indossare scarpe strette o con tacchi alti. In tutti questi casi basta rimuovere le causa affinché la sensazione svanisca in breve tempo.

Formicolio al piede ricorrente, a cosa è dovuto?

Se il disturbo non è occasionale, ma tende a ripetersi con una certa frequenza allora le cause vanno ricercate altrove e non si tratta più di un problema di posture scorrette. Tra le condizioni più comuni associate al disturbo ci sono infiammazioni come può succedere nel caso di alluce valgo o artrite. In questi casi per risolvere i sintomi e quindi anche il formicolio bisognerà trattare i problemi che lo hanno scatenato.

alluce valgo
alluce valgo

Ricordiamo che anche i disturbi della circolazione possono scatenare la sensazione di formicolio ai piedi. In Questi casi in particolare si potrà verificare anche una maggiore sensazione di pesantezza alle gambe e il formicolio potrà essere accompagnato da prurito.

ultimo aggiornamento: 10-09-2021


Ultime da TikTok: il siero all’acido ialuronico è utile per la salute dei capelli?

Beauty routine post vacanza: i segreti delle visagiste per la pelle del viso