Su TikTok hanno spopolato alcuni video riguardanti il benessere dei capelli grazie all’acido ialuronico. Ma cosa c’è di vero?

Considerato una sorta di “elisir” di eterna giovinezza, l’acido Ialuronico è noto per le sue proprietà rimpolpanti ed elasticizzanti sulla pelle. Su TikTok alcuni profili legati al mondo beauty hanno fatto presente quanto la sostanza possa essere utile anche per il benessere dei capelli e a quanto pare la questione è risaputa anche dagli esperti del settore beauty.

L’acido ialuronico sui capelli: i benefici

Come svelato da alcuni famosi profili su TiKTok l’acido ialuronico non ha solo proprietà benefiche per quanto riguarda la cura della pelle, ma anche per la cura dei capelli: la sostanza è infatti utile per mantenere alto il livello d’idratazione delle estremità pilifere e per proteggere la corposità della chioma (che dunque sarebbe meno incline a spezzarsi).

Ragazza maschera capelli trattamento
Ragazza maschera capelli trattamento

L’acido ialuronico esiste a diversi pesi molecolari (alto, medio e basso) e alcuni esperti suggeriscono di usare la formula più leggera per il cuoio capelluto, onde evitare di dover lavare con prodotti maggiormente aggressivi i capelli e rischiare così di compromettere la loro salute.

“L’acido ialuronico è una sostanza naturale che viene impiegata in cosmetica per le sue elevate proprietà elasticizzanti e rimpolpanti. In testa, così come sul viso, può quindi aggiungere idratazione ai capelli evitando che si spezzino. Tuttavia, si tratta di una molecola piuttosto pesante, il cui assorbimento da parte della cute non è sempre facile, soprattutto se non si fa uso di formulazioni leggere che ne contengono solo piccole dosi”, ha dichiarato a Vanity Fair Marilena Palermo, titolare del salone iscritto a Treatwell, Switch Beauty Concept. 

I benefici legati alla pelle

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal corpo umano ed è in grado di conferire alla pelle le sue proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Essendo in grado di richiamare le molecole d’acqua è considerato uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmetica legata all’idratazione della pelle.

ultimo aggiornamento: 08-09-2021


Consigli per rimettersi in forma con la dieta dimagrante vegetariana

Da cosa è provocato il formicolio ai piedi?