Realizzare una fontana fai da te è un modo semplice ed economico per avere una fonte d’acqua in terrazza o in giardino. Scopriamo cosa serve e quali sono i passi da compiere.

Quando si decide di costruire una fontana fai da te, è molto importante avere le idee chiare circa la forma da dargli e, ovviamente, il suo utilizzo finale.
Ci sono infatti fontane puramente decorative ed altre che servono proprio a lavarsi le mani o a pulire oggetti da esterno che non si desidera introdurre in casa.
In ogni caso, realizzare una fontanella fai da te è più semplice di quanto si pensi. Scopriamo quindi due modi per crearne una con poca spesa.

Come costruire una fontana in giardino

Se si ha voglia di una fontana che sia funzionale e al contempo esteticamente piacevole da vedere, la prima mossa da compiere è quella di acquistare una pompa.

fontana
fontana

Questa si può trovare online o nei negozi appositi e se si ha in mente di andare sul semplice può essere l’unico oggetto che servirà acquistare. Una volta presa, infatti, basterà installarla per poi procedere a crearle il contorno ovvero la fontanella da giardino fai da te vera e propria.

Sul web ci sono diverse idee da cui trarre spunto e alcune riguardano l’uso di materiali che si hanno già in casa. Si può, ad esempio, usare una vecchia teiera per far uscire l’acqua ed una tazza da tè come recipiente di raccolta oppure si possono sistemare dei ciottoli o delle canne di bambù per creare qualcosa di più scenico.
Le possibilità sono davvero tante e tutto sta alla propria manualità e, ovviamente, al gusto personale.

Come costruire una fontana di utilizzo

Se la fontana che serve è invece per semplice utilità e non si ha alcun interesse nel renderla esteticamente piacevole, si può evitare anche la pompa. In tal caso, infatti si può usare un boccione dell’acqua da collegare ad una siringa senza ago e con l’estremo tagliato.

Un modo simpatico per ottenere una fontana che funzioni in poco tempo, dal costo davvero esiguo e semplicissima da realizzare. La stessa potrà essere poi fissata ad una struttura in cemento o ad un albero. Proprio come nel video qui sotto.

@diyclo

#idea #diy #ourdoor

♬ The Spook – KSHMR & BassKillers & B3nte

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-12-2021


Come fare il nail art sfumato: un effetto originale per le vostre unghie

Come fare decorazioni profumate per l’albero di Natale