Tornare in forma con il fitness pilates: la nuova frontiera dell’esercizio fisico per ritrovare il benessere interiore ed esteriore.

Chi non desidera tornare in forma o riuscire ad ottenere un corpo sano e tonico? Le nuove metodologie del fitness sono alla continua scoperta e sperimentazione di esercizi mirati per ogni età e fascia muscolare. Il pilates è una di quelle tecniche nate circa cent’anni fa nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates. Alla base di quest’allenamento vi è il controllo della respirazione e dei movimenti dei muscoli del corpo. Il fitness pilates mira, dunque, al miglioramento della fluidità dei movimenti e al rafforzamento dei muscoli senza sviluppare un’eccessiva massa muscolare. Per questo motivo è una disciplina praticata dalle donne e dagli uomini di tutte le età.I vari livelli di intensità dipendono appunto dal grado di allenamento e dalle condizioni fisiche.

Attraverso tecniche di respirazione e rafforzamento muscolare il fitness pilates potrà aiutarvi a ritrovare tonicità ed elasticità in pochi minuti di allenamento settimanale.

Il fitness pilates viene generalmente svolto con un sottofondo musicale dolce e lento, simile allo yoga. Per la buona riuscita di una seduta è infatti, fondamentale rilassare completamente corpo e mente. Sarà sufficiente vestirsi comodo, senza scarpe e portare con sè un tappetino. Gli esercizi verrano svolti quasi tutti a corpo libero o con dei piccoli attrezzi.

Dopo aver iniziato con esercizi di respirazione e consapevolezza del proprio corpo si passa agli esercizi veri e propri. È molto importante il controllo dei movimenti e del respiro durante ogni fase dell’allenamento. Bisogna quindi rimanere concentrati e svolgere ogni movimento con i propri tempi senza spingersi troppo oltre i propri limiti. Sarà poi cura dell’insegnante aiutarvi a stabilizzare il baricentro. Questo passaggio avverrà attraverso un lavoro di esercizi particolari concentrati nella regione addominale, lombare e dorsale. Sentirete così maggiore stabilità di appoggio e la schiena sarà più rilassata e allo stesso tempo i muscoli rafforzati.

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Ultimo aggiornamento: 05-10-2016


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