Ecco i motivi per cui dovresti utilizzare la Fitball in gravidanza

Un ottima amica per la mamma e per il bambino, ecco perché la Fitball andrebbe utilizzata durante la gravidanza!

Conosciamo tutte la Fitball per essere quell’accessorio utile per esercizi di workout per mantenersi in forma anche da casa. Una grandissima palla che non ci abbandona mai, neanche durante la gravidanza. Infatti, la Fitball sembrerebbe essere molto utile per una donna incinta, poiché fa bene sia al suo corpo che al bambino. Spesso, viene utilizzata anche durante il travaglio proprio per alleviare i dolori delle contrazioni. Scopriamo, quindi, i benefici della Fitball durante la gravidanza!

Fitball in gravidanza, i benefici

Fare ginnastica prima del parto è molto utile, specialmente gli ultimi tre mesi. Ovviamente, se la gravidanza è fisiologica, allora si può procedere con l’utilizzo della Fitball senza problemi. Nelle città, solitamente, si organizzano degli incontri per le donne in gravidanza proprio per effettuare insieme ad ostetriche esperte nel settore, alcuni esercizi con l’utilizzo della palla. Se, invece, cerchiamo su Youtube possiamo trovare numerosi consigli pratici da fare anche in casa, portando sempre la massima attenzione!

fitball
Fonte foto: https://pixabay.com/it/allenamento-palla-pilates-fitness-1931107/

Ma quali sono i benefici di questa palla gigante? Innanzitutto, dobbiamo sapere che la Fitball permette di prepararci al parto. Il suo utilizzo e gli esercizi praticati su di essa, permettono al nostro corpo di posizionare in maniera perfetta le ginocchia che aiutano ad aprire il canale evitando, così, di sforzare le articolazioni. Inoltre, grazie alla posizione che assume il corpo sulla palla, le tensioni a livello lombare vengono scaricate con maggiore facilità a causa dell’allungamento della colonna vertebrale.

In più, è possibile effettuare un massaggio al perineo, da riattivare spesso e volentieri per alleviare la tensione e i dolori del parto. Ecco, perché, è davvero importante utilizzarla sia prima del parto, sia durante il travaglio, sia nel post-parto. È un ottimo metodo per preparare il fisico al parto, ai dolori del travaglio e al recupero post gravidanza! Un’alternativa alla palla, per il travaglio, è ricorrere al metodo dell’Hypnobirthing, utilizzato anche da Kate Middleton…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/allenamento-palla-pilates-fitness-1931107/

ultimo aggiornamento: 01-01-2019

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