Hypnobirthing: partorire senza dolori e l’utilizzo di anestetici (come Kate Middleton)

Il parto positivo, o hypnobirthing, non prevede l’utilizzo degli anestetici e dei farmaci. Ma allevia il dolore in modo naturale! Ecco come funziona…

Un metodo poco conosciuto, specialmente perché si tratta di un rimedio naturale contro i dolori del parto. La tecnica è stata ideata da Marie Mickey Mongan e in ben 45 paesi viene praticata durante il travaglio. Solitamente per diminuire il dolore delle contrazioni, si ricorre all’epidurale, ovvero l’anestesia al basso ventre che permette di non percepire alcun tipo di dolore durante la contrazione dell’utero. Non tutte, però, sono a favore dei farmaci e degli anestetici e decidono, quindi, di ricorre al rimedio naturale dell’hypnobirthing. Ecco come funziona…

Hypnobirthing, come funziona

La pratica consiste in una “ipnosi” e deve iniziare già qualche settimana prima del parto, in modo da preparare il corpo e la mente. La futura mamma deve praticare alcune tecniche come lo sleep breathing, ovvero un respiro talmente profondo da riuscire a rilassare il corpo. Per poter imparare le varie tecniche e gli esercizi da seguire durante il travaglio, si viene seguite da un’esperta dell’hypnobirthing. Nel corso del trattamento si impareranno con facilità gli esercizi da seguire per rilassare mente e corpo e alleviare i dolori delle contrazioni.

kate middleton e il principe william
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/434175220321197400/

Anche Kate Middleton, moglie del principe William, ha praticato la tecnica del parto positivo per tutti e tre i suoi figli partoriti nel St. Mary’s Hospital di Londra. Proprio grazie a lei, anche in Europa si è iniziata a diffondere la tecnica nata negli Stati Uniti e ad oggi circa il 9% della popolazione europea la richiede per il parto.

Forse è proprio questo il motivo per cui Kate Middleton è sempre stata vista rilassata e sorridente subito dopo il parto tutte e tre le volte che ha dato alla luce i suoi bambini!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/434175220321197400/

ultimo aggiornamento: 28-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X