Camminare stimola la memoria? Sì, se lo fai all’indietro

Camminare all’indietro stimola la memoria e lo affermano degli studi scientifici. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori di un’università inglese!

Stimolare la memoria e rendere attivo il cervello, a volte, sembra essere così complicato, specialmente quando capitano quelle giornate ricche di impegni e di corse tra un appuntamento e l’altro. Eppure, i metodi per stimolare la memoria esistono eccome, anche se non tutti sembrano funzionare come di dovere.

Di recente, però, dei ricercatori hanno scoperto che un semplice gesto che normalmente non effettuiamo può aiutare a migliorare la memoria e a mantenere il cervello allenato. Una ricerca realizzata da un’università inglese ha scoperto che… camminare all’indietro stimola la memoria! Un ottimo metodo per fare un viaggio nel passato e ricordare avvenimenti appartenenti agli anni precedenti.

Scopriamo di più circa la ricerca…

Camminata all’indietro stimola la memoria

È possibile ricordare gli avvenimenti appartenenti al passato e, quindi, mantenere allenata la memoria? Secondo gli inglesi sì, è possibilissimo, specialmente se si cammina all’indietro.

camminare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/escursioni-a-piedi-a-piedi-1149891/

L’Università di Roehampton ha effettuato la ricerca dove sono stati coinvolti 144 volontari. I partecipanti, in vari tempi, hanno dovuto vedere e osservare un video con la scena di un crimine, seguire una serie di immagini e leggere una lista di parole. Dopodiché, i ricercatori hanno richiesto ad alcuni di loro di camminare normalmente, ad altri di stare fermi e agli ultimi di camminare all’indietro. Quando hanno stoppato il tempo, hanno iniziato a domandare ai ragazzi cosa ricordassero di tutto quello che avevano visto. Alla fine del test, chi aveva camminato a gambero era riuscito a ricordare di più rispetto agli altri.

Incredibile come il corpo che cammina all’indietro riesca anche a fare un tuffo nel passato con la mente. Una rivelazione che sembra aver scatenato l’interesse di molte persone, un po’ come quando è stato scoperto che camminare velocemente fa vivere più a lungo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/escursioni-a-piedi-a-piedi-1149891/

ultimo aggiornamento: 30-12-2018

X