I film in gara ai Golden Globe 2017

Plurinominati La La Land, Manchester by the Sea e Florence (Manca immagine in evidenza)

chiudi

Caricamento Player...

I film in gara ai Golden Globe 2017 sono divisi in film drammatici, commedie o musical e film stranieri. Dovremo aspettare per vederli tutti: alcuni non sono ancora usciti in Italia.

I film in gara ai Golden Globe 2017: drama

La categoria più prestigiosa dei Golden Globe è senza alcun dubbio quella che comprende i film drammatici. Concorrono in questa categoria nel 2017 Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Lion, Manchester by the Sea, Moonlight.
Da sottolineare che Manchester by the Sea si è aggiudicato ben cinque nomination, il maggior numero della sua categoria e si posiziona come secondo film più nominato in assoluto dopo La La Land, candidato tra le altre cose a miglior commedia o musical dell’anno.

Da tener d’occhio anche Moonlight, un film basato su un’opera teatrale che racconta la vita di un ragazzo nero del Bronx, attraverso la difficile scoperta di sé e della propria sessualità. Il film si è già guadagnato un numero impressionante di candidature e di riconoscimenti. In Italia uscirà nelle sale solo a Marzo di quest’anno.
Diretto da Mel Gibson, Hacksaw Ridge affronta il delicatissimo tema del pacifismo e della non violenza in un periodo drammatico come quello della seconda guerra mondiale, mettendo in scena la storia del primo obiettore di coscienza ad aver ricevuto dal governo statunitense la medaglia d’oro al valor militare.
Anche il plurinominato Manchester by the Sea non uscirà nelle sale italiane prima del prossimo Febbraio, ma la storia di un uomo che si trova inaspettatamente a fare da tutore al proprio nipote sedicenne promette di essere raccontata in modo delicato e avvincente.

I film in gara nella (trascurata) sezione dedicata ai film stranieri

Protagonista dei Golden Globe è a tutti gli effetti l’industria cinematografica americana, ma gli addetti ai lavori dimostrano di non perdere d’occhio il cinema del resto del mondo.
I film stranieri nominati al Globe 2017 sono: Divines, Elle, Neruda, The Salesman, Toni Erdmann.
Neruda è un film incentrato sulla figura del grande poeta cileno legato a doppio filo alla storia politica del proprio paese, ma Neruda non compare mai in scena. E’ la sua assenza a dettare il tempo e la trama del film, attraverso la continua ricerca delle sue tracce umane e artistiche messa in atto da un giornalista di belle speranze.
The Salesman è un film di produzione franco-israeliana che ha vinto il premio per il miglior attore protagonista a Cannes. La storia gravita intorno alla coppia formata da Emad e Rana, coinvolti come attori protagonisti nella messa in scena di Morte di un Commesso Viaggiatore di Arthur Miller.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia