I fichi: proprietà, benefici, come mangiarli (e quando evitarli)

Le proprietà nutrizionali dei fichi: ecco perché sono consigliati e come mangiarli

I fichi, un frutto gustoso e salutare con molte proprietà ed importanti benefici, sono anche rimedio e prevenzione a numerosi disturbi fisici.

Il fico è un frutto molto apprezzato nella nostra cultura. Oltre ad essere un alimento molto dolce e piacevole al palato, racchiude qualità sorprendenti per il nostro benessere fisico. Ne esistono diverse varietà che si differenziano le une dalle altre per dimensione, colore e forma; le proprietà benefiche sono comuni a tutti i tipi di fico ed il sapore cambia solo per l‘intensità zuccherina percepita nelle diverse varietà.

Il loro sapore prelibato non è certo il loro unico punto forte: i fichi, infatti, apportano numerosi benefici al nostro corpo, prevenendo l’insorgere di molti disturbi fisici e favorendo l’eliminazione di malesseri già presenti. Quali sono dunque i principali effetti benefici legati alle proprietà del fico? Andiamo a vederle nel dettaglio.

Proprietà, valori nutrizionali e benefici dei fichi

I fichi non sono frutti ipercalorici, a differenza di quello che il loro gusto estremamente dolce ci fa pensare. 100 g di fichi corrispondono a circa 65 Kcal se parliamo di prodotto fresco e non lavorato. Molto più calorico, invece, è il fico disidratato, che raggiunge le 260 Kcal ogni 100 g. Questa differenza è data dall’eliminazione dell’acqua dal frutto che, nel fico fresco, quadruplica il peso senza apportare calorie.

Fichi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-cibo-sweet-fichi-semi-3146474/

Ma quali sono le proprietà che lo rendono tanto salutare e utile al nostro benessere? Vediamo i suoi i principali benefici provenienti dalle sue proprietà nutrizionali.

I fichi sono ricchi di prebiotici

Questa sostanza molto utile alla nostra flora batterica intestinale ci permette di facilitare il processo digestivo nutrendo i batteri fisiologicamente presenti nel nostro intestino. A seguito di questo aiuto naturale otterremo una digestione veloce e raggiungeremo un ottimo equilibrio della flora batterica.

Contengono molte fibre

Ingrediente fondamentale per chi soffre di problemi di stitichezza. L’effetto lassativo inoltre aiuta il corpo ad eliminare più facilmente le tossine responsabili di acne ed impurità della cute.

Hanno un’alta concentrazione di potassio, ferro e magnesio

Sostanze che aiutano a prevenire episodi di ipertensione in soggetti che soffrono di sporadici picchi di pressione sanguigna. Sono inoltre molto poveri di sodio, per cui vengono inseriti molto spesso nelle diete di chi soffre costantemente di pressione alta.

Contengono antiossidanti

Elementi fondamentali per la rigenerazione cellulare e per la prevenzione dell’invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe. Sono inoltre importanti per le prevenzione di tumori al seno, al colon e alla prostata.

Ricchi di calcio e sali minerali

Se associati ad una sana ed equilibrata alimentazione, i fichi sono un ottimo integratore naturale per rinforzare ossa e denti. Il loro consumo costante nel tempo è uno dei migliori integratori di calcio naturali disponibili sul mercato.

Come consumare i fichi

fichi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fichi-frutti-cibo-2619978/

I fichi sono ottimi anche senza grandi preparazioni. Una volta sbucciato un frutto maturo, possiamo gustarlo senza aggiungere null’altro.

Se, invece, preferiamo cuocerlo possiamo fare della marmellata con il classico procedimento per la confettura ed utilizzarla per fare crostate o da consumare a colazione. Infine, possiamo assumerli disidratati, prestando sempre attenzione alle calorie dei fichi secchi che, a parità di peso hanno il quadruplo delle calorie.

Controindicazioni dei fichi

Non esistono particolari controindicazioni correlate all’assunzione del fico, se non in caso di diabete, visto il suo massiccio contenuto di fruttosio. Prima di consumare dei fichi accertiamoci però di non esserne allergici: non è raro che siano responsabili di orticarie e allergie alimentari.

Fonte foto in copertina: https://pixabay.com/it/photos/frutta-cibo-sweet-fichi-semi-3146474/

ultimo aggiornamento: 30-09-2019

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