Federica Pellegrini chi è

Scopriamo qualcosa in più su Federica Pellegrini, la grande nuotatrice italiana che tanto lustro ha dato a questo sport per il nostro Paese.

chiudi

Caricamento Player...

Federica Pellegrini è sicuramente una delle sportive italiane più titolate ed apprezzate non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo. Questa nuotatrice di fama internazionale è nata a Mirano il 5 agosto 1988 ed è specializzata nello stile libero. In questa disciplina, infatti, è primatista mondiale in carica, nei 200 metri, ed europea, nei 400 metri. Ha preso parte, durante la sua gloriosa carriera, a 4 Olimpiadi. La prima, nel 2004, ad Atene le valse la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero. In quella occasione è diventata la più giovane atleta italiana di sempre a conquistare una medaglia olimpica individuale. A Pechino, nel 2008, è salita per quella stessa disciplina, sul gradino più alto del podio, regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile della storia del nuoto.

Federica Pellegrini: i record infranti dalla nuotatrice

Ai mondiali di Melbourne nel 2007 ha infranto il suo primo record. Ne infrangerà in totale 11, nella sua carriera ad oggi. Ha vinto il titolo di campionessa del mondo nei 200 e 400 metri stile libero sia nel 2009 che nel 2011, diventando quindi la prima nuotatrice capace di vincere il titolo consecutivamente in entrambe le categorie. Per il momento, è anche l’atleta donna più iridata nei 200 metri stile libero, dopo aver vinto: 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 6 diverse competizioni mondiali.

Federica Pellegrini: i titoli che le sono stati conferiti e la storia con Magnini

Nel 2009, la rivista Swimming World Magazine l’ha eletta “Nuotatrice dell’anno” e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. Per i suoi successi nello sport, ha ottenuto, nel 2004 e nel 2009, i titoli di Ufficiale e Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Per diverso tempo è stata fidanzata con il nuotatore Filippo Magnini. I due starebbero ora vivendo una sorta di pausa di riflessione, anche se hanno trascorso il Capodanno insieme allo stesso gruppo di amici alle Maldive.