Secondo le Fashion Week 2021 in estate maglia, pelle e denim sono i tessuti che indosseremo di più, ma non sono da sottovalutare anche i tessuti più innovativi.

Pensare all’estate è anche un modo per sognare e svagare la testa in questo particolare periodo, così iniziamo a curiosare nelle collezioni primavera/estate 2021 pensando a come rinnoveremo il nostro guardaroba e quali tessuti sceglieremo. E per le Fashion week 2021 che si sono alternate, non ci sono molti dubbi: maglia, pelle e denim andranno per la maggiore. Comodi e trendy, sono in realtà gli stessi che stiamo alternando e indossando anche in quest’Autunno/Inverno 2020-2021, forse proprio per la loro versatilità.

Fashion Week 2021: la maglia è il tessuto più amato dai brand

Secondo la classifica di Tagwalk, che ha portato avanti uno studio partendo da 204 dati generati stagione per stagione e dai brand, emerge che come per questa stagione invernale, la maglia si conferma come il tessuto più amato in assoluto dagli stilisti.

Per l’estate del 2021 sarebbero infatti numerosi i brand ad averla utilizzata, rilevando una preferenza del 12.1% nei look estivi. Seguono poi anche la pelle, presente nel 6,9% e il jeans con il 5,9%, come tessuti più utilizzati rispetto ad altri nella realizzazione di outfit estivi.

Espressione di abiti più ricercati e meno quotidiani sono il pizzo, la mesh e il lino, che viene preferito ai lustrini, alla maglia ad uncinetto e al raso. Il lino infatti resta la sorpresa della classifica con il suo sesto posto: non meno di 220 look infatti lo hanno scelto come tessuto all’interno delle loro collezioni estive.

Altri tessuti e materiali protagonisti dell’estate 2021

Naturalmente alla fine della classifica di Tagwalk ci sono i materiali più inaspettati, quelli che vanno a comporre abiti non dalla facile occasioni, alcuni forse da indossare solo per eventi molto particolari o dove il clima lo permette maggiormente.

La plastica, il tweed, il fishnet, tulle, seta, piume e jacquard occupano una posizione molto bassa, meno dell’1,1% del totale, insieme anche metallo, pelle scamosciata e ricamo inglese.

Insomma tutti quei tessuti e materiali che piacciono alle più eccentriche, perfetti per chi desidera un look estivo particolare e vuol sentirsi in passerella anche nella vita di tutti i giorni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-12-2020


H&M e Zara nel mirino della pandemia: vendite in calo

Fedeli a pelle ed ecopelle anche in quest’inverno 2021