Da Quelli Che il Calcio all’amicizia con la Littizzetto, tutte le curiosità su Fabio Fazio conduttore di Che Tempo che Fa

Ogni sabato e domenica lo vediamo insieme a Luciana Littizzetto in Che Tempo che Fa su Rai 3. Eppure sono tante le cose che non conosciamo su Fabio Fazio… Scopriamole insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Classe 1964 di Savona, Fabio Fazio è uno dei più apprezzati conduttori televisivi italiani che, dopo una breve parentesi su Telemontecarlo, è diventato famoso negli anni ’90 con la conduzione di Quelli che il calcio, dal 1993 al 2001. Dal 2003 conduce su Rai 3 il talk show Che Tempo che Fa, ottenendo sempre grandi successi, ma è stato anche conduttore di trasmissioni come Vieni via con Me e Quello che (non) ho, insieme allo scrittore Roberto Saviano. Ma cos’è che ancora non sappiamo su Fabio Fazio?

Fabio Fazio: l’amicizia con Enzo Biagi e le posizioni politiche

  • Fabio Fazio ha avuto modo di stringere una solida amicizia con il giornalista Enzo Biagi. Fazio è stato l’unico presentatore ad invitare Biagi in tv durante i 5 anni di assenza dalla televisione che sono seguiti a quello che fu chiamato Editto Bulgaro di Silvio Berlusconi.
  • Per le elezioni politiche italiane del 1996 ha sostenuto Patrizia Toia e Nando Dalla Chiesa, realizzando l’evento “Quelli che l’Ulivo”. Ha successivamente dichiarato di preferire Walter Veltroni a Romano Prodi.
  • Fazio è un grande amico di Luciana Littizzetto. Si sono conosciuti nel 1991 a BravoGrazie e la loro collaborazione dura tutt’oggi. Elogiati i nuovi Sandra e Raimondo per i loro battibecchi, spesso si autodefiniscono una ‘coppia di fatto’.
  • Grazie alla conduzione congiunta del Festival di Sanremo nel 2013, Fazio e la Littizzetto hanno vinto il Premio Regia televisiva, come miglior personaggio maschile e femminile.
  • Nel 2013 venne criticato da Renato Brunetta a causa degli elevati compensi percepiti in Rai. Il conduttore, placidamente, replicò: “Non posso dire se ho un contratto di cinque milioni, perché il contratto me lo impedisce. Io però faccio guadagnare la mia azienda, la Rai. E sono contentissimo di restituire il 50% in tasse e non ho nessuna denuncia fiscale”.

Fabio Fazio e la vita privata

Sebbene sia visto praticamente sempre con Luciana Littizzetto, il conduttore è sposato con Gioia Selis dal 1994. Dalla loro unione è nato il loro primogenito Michele nel 2004. Nel 2009, invece, è nata la loro seconda bambina, Caterina.