Fabio Basile chi è?

Scopriamo insieme chi è Fabio Basile, il giovane judoka italiano vincitore di una medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro.

chiudi

Caricamento Player...

Fabio Basile, classe 1994, è uno dei giovani concorrenti che andranno a comporre il cast di celebrità che parteciperanno a Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci in partenza da sabato 25 febbraio in prima serata su Rai 1. Fabio Basile è sicuramente un nome molto noto tra coloro che amano lo sport, visto che è un judoka di fama internazionale e vincitore di una medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Fabio Basile, la carriera del judoka campione olimpico

Fabio Basile fa parte dell’Agenzia Golden Sabre ed è nato e cresciuto in Piemonte, a Rosta. Le sue origini sono però pugliesi. Fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano dal 2013 e ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediteranneo del 2013 a Mersin nella categoria 60 kg, sia ai campionati giovanili europei di Bucarest nello stesso anno. Ha poi continuato ad allenarsi presso l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, la società dove ha cominciato la sua carriera a livello agonistico. Ai campionati europei del 2016 che hanno avuto luogo a Kazan si è classificato terzo.

Fabio Basile, la vittoria alle Olimpiadi di Rio de Janeiro

Fabio Basile ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg. Fabio è arrivato in finale contro il sudcoreano An Ba-Ul, campione del mondo in carica, e lo ha battuto. Si è laureato campione olimpico a Rio con un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara. Ha il merito di aver conquistato la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi del 2016 e la 200esima nella storia dell’Italia alle Olimpiadi. Il suo nome verrà dunque ricordato a lungo. Si metterà ora alla prova nel ballo partecipando a Ballando con le Stelle.

FONTE FOTO: facebook.com/basile.fabio.5