Chi sono i promotori di M’Illumino di Meno

Una radio da 20 anni sulla cresta dell’onda

chiudi

Caricamento Player...

Chi sono i promotori di M’Illumino di Meno, la Giornata Internazionale per il Risparmio Energetic? In Italia Caterpillar, la storica trasmissione di Radio2.

Chi sono i promotori di M’Illumino di meno? Caterpillar

Dal 1997 sulle frequenze di Radio2 Caterpillar va in onda ininterrottamente, anche se con i dovuti avvicendamenti al vertice.
La trasmissione si occupa principalmente di temi di attualità, di salutare satira politica e di tematiche sociali. Non stupisce quindi che sia promotrice di diverse iniziative di sensibilizzazione e di sostegno della consapevolezza civile e della cultura.

M’Illumino di Meno è probabilmente l’iniziativa più conosciuta tra quelle sostenute da Caterpillar, ma seguono in ordine sparso il Premio Eolo per il miglior inventore dilettante, Poesie per Posta che invita gli italiani a scrivere su cartoline postali i componimenti poetici di cui sono autori e Santa Lucia, la festa per la decrescita felice.

Tutte le informazioni sulla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico sono contenute sul sito di Caterpillar, in una sezione dedicata.

Iniziative pubbliche e private

Per quanto i promotori più noti dell’iniziativa siano gli autori e i conduttori di Caterpillar, a costituire la vera forza della manifestazione è il coinvolgimento dei singoli cittadini, degli esercizi commerciali, delle istituzioni, delle aziende.
Ognuno infatti è invitato a contribuire sul tema del risparmio energetico e della condivisione delle risorse energetiche con piccole iniziative di carattere concreto: condividere l’auto con chi è diretto nello stesso posto, spegnere gli apparecchi elettronici invece di lasciarli in stand by, evitare la dispersione di calore isolando adeguatamente le abitazioni, sbrinare regolarmente il frigorifero sono comportamenti che, adottati da tutti, potranno lentamente fare la differenza.
Tra le iniziative simboliche organizzate per il 24 Febbraio ricordiamo lo spegnimento delle luci che illuminano monumenti e piazze italiane a cui si uniscono tutti quegli esercizi commerciali che vorranno spegnere le luci nello stesso momento.
La mappa di tutte le iniziative, pubbliche e private, è messa a disposizione dalla Rai.