Emmy Awards 2016: quando sarà la premiazione?

Quasi terminata l’attesa per scoprire le serie e gli attori di fiction migliori dell’anno

chiudi

Caricamento Player...

Emmy Awards 2016: quando sarà la premiazione? La sessantottesima cerimonia di premiazione degli Emmy Awards si terrà al Microsoft Theatre di Hollywood nelle prime settimane di Settembre.

Cosa sono gli Emmy Awards?

Per il mondo della televisione internazionale gli Emmy Awards hanno lo stesso prestigio degli Oscar a livello cinematografico. Il premio infatti viene consegnato a quelle produzioni che nel corso dell’anno precedente si sono distinte nei vari settori della comunicazione televisiva: si parla di intrattenimento, programmi documentaristici e programmi sportivi. Tutti i programmi candidati devono essere stati prodotti in toto o in parte da compagnie americane.
Gli Emmy Awards si articolano in diverse categorie: il Primetime Emmy Award viene assegnato nella rosa dei programmi che sono andati in onda in prima serata, fatta esclusione dei programmi di argomento sportivo.

I Day Time Emmy Award sono invece assegnati ai programmi che godono di una messa in onda diurna e a programmi che, pur andando in onda in fascia serale, non rientrano strettamente nei programmi di intrattenimento (come programmi sportivi, programmi di informazione e approfondimento, documentari di vario genere).
Dal 1969 in poi l’International Academy of Televison Art and Sciences seleziona e premia quei prodotti televisivi di produzione americana ma che sono nati al di fuori degli Stati Uniti.

Emmy Awards 2016: quando sarà la premiazione?

Le premiazioni delle varie categorie degli Emmy si svolgono in diversi momenti durante il corso dell’anno. La cerimonia più importante rimane quella dei Primetime Emmy Award che tradizionalmente – a parte qualche eccezione – si tiene tra la fine di Agosto e le prime due settimane di Settembre.
Dal 2008 la cerimonia ha luogo in quello che era il Nokia Theatre di Los Angeles e, dpo l’acquisizione dell’azienda da Microsoft è diventato il Microsoft Theatre. L’edizione di quest’anno sarà presentata da Jimmi Kimmel e per la prima volta si articolerà in 2 serate, tra il 10 e l’11 di Settembre, con un numero record di categorie in gara: ben 113.