Effetti benefici della chufa

Dalla Spagna arriva la chufa, un tubero dai numerosi effetti benefici per la salute e il benessere dell’organismo.

chiudi

Caricamento Player...

Salute e benessere psico-fisico sono ricercati anche attraverso un’alimentazione equilibrata composta da alimenti sani e controllati, definiti “superfood”.

Tra i cibi che contengono importanti proprietà benefiche per l’organismo e quindi sono annoverati tra i “superfood” c’è un tubero che proviene dalla Spagna, molto simile ai ceci, ma conosciuto col nome di chufa.

La chufa è un alimento povero di calorie, ma che contiene gli importanti grassi “buoni” che combattono il colesterolo cattivo. Il suo sapore è simile a quello delle nocciole e tendendo al dolciastro è indicato per essere integrato al latte oppure ai prodotti da forno (come fosse una farina).

La chufa, inoltre, ha molti effetti benefici in quanto è ricca di acido oleico che consente di ripulire le arterie dalle placche di colesterolo, evitando o allontanando il rischio di occlusioni con conseguenti patologie cardiovascolari.

L’acido oleico contenuto nella chufa favorisce anche la fluidificazione del sangue, diminuendone i livelli di colesterolo cattivo, mentre la scarsità di sodio contenuto nella chufa le consente di avere effetti benefici anche per chi soffre di pressione alta.

Ancora, la chufa è un alimento che favorisce la diuresi e la conseguente purificazione del corpo, senza contare che essendo ricca di fibre è un’ottima arma contro la stipsi.

Infine, la chufa è un alimento privo di glutine e lattosio, quindi adatto a chi soffre di celiachia o è intollerante al latte e derivati.