Durata astensione rapporti sessuali visita ginecologica

La visita ginecologica è spesso accompagnata da dubbi e domande. Spesso le risposte possono essere trovate solo rivolgendosi al proprio medico-ginecologo.

chiudi

Caricamento Player...

La visita ginecologica è sempre un momento importante per la donna, sia essa la prima o una delle tante che deve fare nella vita in quanto è parte della prevenzione e salute sessuale femminile.

Spesso la donna prova ansia o paura pensando alla visita ginecologica e porta con sé dubbi e domande senza trovare poi una risposta effettiva.

È constatato che molte donne, anche adulte e con una vita sessuale attiva non si sono mai sottoposte a una visita ginecologica per paure diverse oppure semplicemente per paura di chiarire alcuni aspetti.

Ad esempio molte non sanno quando è il momento di fare la visita ginecologica, salvo in caso di disturbi realmente percepiti o gravidanza, tuttavia è bene sapere che la visita ginecologica andrebbe fatta nel momento in cui compaiono le prime mestruazioni o ancora, quando si hanno i primi rapporti sessuali e ciò non sono per dare un parere medico sulla salute sessuale, ma anche per dare informazioni, rispondere a domande, chiarire dubbi.

E tra le tante domande che una donna si fa in vista di una visita ginecologica c’è quella della durata dell’astensione dei rapporti sessuali prima della visita ginecologica stessa. Quanto tempo prima della visita ginecologica, dunque, non bisogna avere rapporti?

In genere non vi è una tassatività, una durata specifica e nemmeno un parere unanime da parte dei ginecologi circa questa informazione, tuttavia spesso è consigliato di astenersi dai rapporti sessuali senza l’uso del preservativo nelle 48 ore precedenti la visita ginecologica, così come nelle 24 ore precedenti è sconsigliato usare creme vaginali o altri prodotti aggressivi.

In questo caso, come per altri dubbi e incertezze è sempre bene rivolgersi direttamente al proprio ginecologo che, anche durante la fase di prenotazione della visita ginecologica, potrà chiarire ogni dubbio.