Ricette famose di Marco Bianchi

Ingredienti sani e salutari sono alla base delle ricette dello chef scienziato Marco Bianchi.

chiudi

Caricamento Player...

Marco Bianchi è lo chef scienziato, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi che promuove la sana alimentazione sempre, quando è intervistato e quando partecipa con le sue ricette a numerosi programmi, come in La Prova del Cuoco.

Sempre nelle ricette famose di Marco Bianchi sono presenti alimenti sani e che contribuiscono a mantenere il corpo sano, prevenendo, curando malattie o consentendo all’organismo di assimilare meglio alcuni farmaci.

Alla base delle sue ricette, Marco Bianchi mette sempre i cereali integrali, il pesce, pochi formaggi light, verdura e frutta fresca o secca prevedendo metodi di cottura sani come la cottura al vapore oppure a pressione.

Una delle sue famose ricette riproposta da poco a La Prova del Cuoco sono le orecchiette al pesto alla trapanese, a base di pomodori freschi e secchi con basilico e mandorle.

Per questa ricetta occorrono 500 gr di orecchiette, 9 pomodori maturi, 5 pomodori secchi, 80 gr di mandorle sgusciate, 80 gr di pangrattato integrale, 15 foglie di basilico, 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per la preparazione è necessario tritare le mandorle e unirvi i pomodori, sia freschi che secchi e il basilico, con un pizzico di sale e pepe. In seguito, questi ingredienti devono essere frullati sino a ottenere un pesto senza grumi cui aggiungere l’olio extravergine.

Dopo aver tostato il pangrattato in una padella antiaderente e cotto le orecchiette, queste devono essere scolate e condite con il pesto, mescolando il tutto con l’aggiunta dell’olio rimanente. A questo punto è possibile aggiungere il pangrattato tostato e servire il piatto.