Tutto quello che non sapete sul film Dune, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021: scopriamo insieme la trama e le curiosità sulla pellicola diretta da Denis Villeneuve.

Dune è il film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve, già regista di Arrival e Blade Runner 2049. Si tratta dell’adattamento cinematografico del primo romanzo scritto da Frank Helbert, appartenente all’omonima serie di libri. Il cast corale della pellicola include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. Tutti nomi di grande rilievo i cui ruoli sono altrettanto importanti, ma prima di dire qualsiasi cosa a riguardo, vediamo insieme la trama del film.

Dune: il film e la sua trama

FB_dune_film
Fonte foto: https://www.facebook.com/dune

La trama è ambientata nel futuro e vede il duca Leto Atreides accettare la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, una droga che allunga la vita e fornisce capacità mentali sovrumane insieme alla possibilità di compiere viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che si tratta di una trappola creata dai suoi nemici, quest’ultimo decide di partire per Arrakis in compagnia della sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul, e i suoi consiglieri. Ora Leto può prendere il controllo dell’estrazione di tale droga, “la spezia”, anche se enormi vermi provenienti dalle sabbie gli daranno del filo da torcere e l’intera famiglia dovrà fare i conti con un tradimento.

Dune: cast e personaggi

Abbiamo già accennato i protagonisti di Dune, il film di Denis Villeneuve che sarà presentato Fuori Concorso a Venezia 2021, ma quali personaggi interpretano? Timothée Chalamet è Paul Atreides, l’erede di Casa Atreides. Rebecca Ferguson è Lady Jessica, concubina del duca e madre di Paul. Oscar Isaac è il Duca Leto Atreides, il padre di Paul e leader della famiglia. Josh Brolin è Gurney Halleck, il mentore di Paul. Stellan Skarsgård è Barone Vladimir Harkonnen, il nemico indiscusso di Leto e capo della Casa Harkonnen.

Dave Bautista è Glossu Rabban, il nipote del barone Harkonnen. Stephen McKinley Henderson è Thufir Hawat, un personaggio che ha assicurato la sua lealtà alla Casa Atreides. Zendaya è una misteriosa donna Fremen chiamata Chani. Charlotte Rampling è Gaius Helen Mohiam, la reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit e ha il potere della preveggenza. Jason Momoa è Duncan Idaho, il maestro di spada degli Atreides e mentore di Paul. Infine, Javier Bardem è Stilgar, capo della tribù dei Fremen del sietch Tabr.

ultimo aggiornamento: 16-08-2021


Anna Valle, la star delle fiction italiane: ecco le migliori con l’attrice romana

Assistente di volo 2: data di uscita, trama e cast