Fabio De Luigi è uno degli attori comici più apprezzati in Italia, ecco quali sono i migliori film in cui è protagonista.

Ha fatto ridere milioni di italiani con i suoi personaggi e le sue imitazioni nei vari Mai dire… con la Gialappa’s Band, ma Fabio De Luigi, fin dalla fine degli anni ’90, ha saputo portare la sua vena comica anche sul grande schermo e con il tempo è diventato uno degli attori comici più apprezzati in Italia. Ma non solo, ha anche dimostrato di essere un artista a tutto tondo e di saper recitare anche in film drammatici.

Fabio De Luigi: la filmografia

Se fossi in te: uscito nel 2001, è uno dei primi film comici con Fabio De Luigi protagonista principale. Nella pellicola diretta da Giulio Manfredonia i protagonisti sono in realtà tre: oltre a Fabio De Luigi gli altri due sono Emilio Solfrizzi e Gioele Dix. Nel film ogni personaggio esprime il desiderio di avere la vita dell’altro e questo incredibilmente avviene.

Fabio De Luigi
Fabio De Luigi

Natale a New York: Fabio De Luigi è stato anche tra i protagonisti del cinepanettone del 2006 diretto da Neri Parenti con protagonista Christian De Sica e molti altri celebri attori italiani.

Come Dio comanda: tra tutti i film di Fabio De Luigi non comici questo è uno di quelli che ha avuto il maggiore successo. Diretto da Gabriele Salvatores, è un thriller tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Ex: con questo film del 2009 torniamo invece alla comicità. La pellicola di Fausto Brizzi è divisa in tanti episodi con protagonisti diversi, in uno di questi il protagonista è proprio Fabio De Luigi.

Maschi contro femmine: anche in questo si tratta di una commedia di Fausto Brizzi divisa in tanti episodi con un cast corale di cui fa parte anche il comico romagnolo.

Il peggior Natale della mia vita: brillante commedia diretta da Alessandro Genovesi dove Fabio De Luigi interpreta il ruolo di Paolo, un ragazzo fidanzato con Margherita (Cristiana Capotondi), che per Natale è invitato a casa dei genitori di lei.

Metti la nonna in freezer: in questa commedia del 2018 Fabio De Luigi è, insieme a Miriam Leone, il protagonista principale. Interpreta il ruolo di un irreprensibile poliziotto, specializzato nello scovare truffe.

Tiramisù: primo e finora ultimo film con Fabio De Luigi nella doppia veste di attore e di regista. Uscita nel 2016 è una commedia in cui recitano anche Vittoria Puccini e Angelo Duro.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 15-08-2021


Le serie tv in costume da rivedere

Anna Valle, la star delle fiction italiane: ecco le migliori con l’attrice romana