Dove trovare Kamut

Dove trovare Kamut, il particolare tipo di grano lavorato Khorasan

chiudi

Caricamento Player...

Negli ultimi anni abbiamo assistito in Italia ad una costante crescita e diffusione di alimenti a base di Kamut e farina di Kamut. Parliamo di pasta, pane, dolci e tanti altri prodotti dolciari e da forno. In molti pensano che il termine Kamut denoti un certo tipo di cereale, ma in realtà esso indica un marchio registrato da parte della Kamut International, una società americana. In genere, con il termine Kamut facciamo riferimento ad una particolare tipologia di grano che appartiene alla sottospecie botanica denominato come grano Khorasan.

Dove trovare Kamut e cosa è?

Come spiegato da Laura Gazza, ricercatrice dell’Unità di Ricerca per la valorizzazione qualitativa dei cereali del Consiglio di ricerca in agricoltura, il Kamut: “È una varietà di frumento con un glutine molto destrutturato: si spiega così la sua più facile digeribilità, simile a quella che si riscontra quando si consumano prodotti a base di farro, di grano monococco e di senatore cappelli”. Il consumo di prodotti a base di farina di grano khorasan Kamut evidenzia, secondo quanto riportato da coloro che lo hanno utilizzato, una riduzione significativa del colesterolo totale e della glicemia, che rappresentano tra i principali fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre migliora la capacità antiossidante e diminuiscono i parametri infiammatori.

Dove trovare Kamut, la farina tanto amata da chi ha problemi di digestione

In Italia possiamo trovare dei prodotti a marchio Kamut® come farine, pane, alimenti confezionati dolci e salati, senza dimenticare il latte vegetale e il cereale in chicchi nei supermercati più forniti e e nei negozi specializzati. Anche la rete in questo senso potrà esservi d’aiuto indicandovi i siti dove acquistare al miglior prezzo la farina di Kamut tanto adatta per la preparazione di pizze, focacce, plumcake, torte, biscotti ed altri prodotti da forno.