Dove è girato Il Collegio, il docu-reality che va in onda su Rai 2? Dal 2020 la location non è più all’Istituto San Carlo, bensì ad Anagni… Scopriamo di più!

Il docu-reality Il Collegio ha piano piano visto crescere il suo pubblico e la sua fama, nel corso delle sue cinque edizioni andate in onda su Rai 2. Una delle particolarità dello show, oltre agli alunni e ai professori che vivono come se fossero nel passato (Il Collegio 5, ad esempio, era ambientato nel 1992), è che viene ambientato in un vero e proprio collegio.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

La location delle prime quattro edizioni è stata l’Istituto San Carlo di Celana, ma dalla quinta è cambiata: infatti c’è stato un cambio, anche dovuto alle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, e lo show si è spostato al Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, come anche per quanto riguarda Il Collegio 6. Ecco come si presenta!

Il Collegio 6: l’ambientazione e la location

Già nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19 in Italia, la location per la quinta edizione de Il Collegio è stata cambiata, e l’anno successivo è stata mantenuta. Si tratta del Convitto Regina Margherita di Anagni, la “città dei Papi“, come è conosciuto, che sarà teatro dell’ambientazione scelta, ovvero del 1977 (per il 2021).

Il convitto in questione fu inaugurato il 22 maggio 1890, ed è composto da 4 piani, un grande giardino e ben 10mila metri quadri di spazio. C’è anche un piano seminterrato, dove è presente una palestra e alcuni magazzini. Al primo piano ci sono gli uffici del Rettore, l’ufficio amministrativo e di segreteria, perché questo istituto è ancora operativo, come si può vedere anche dal sito ufficiale. Inoltre ci sono locali adibiti a sala mensa, lavanderia, guardaroba e cucina. Al secondo piano sono presenti le stanze per chi risiede stabilmente, l’infermeria e la foresteria. Non manca la biblioteca e il Museo del Convitto. Il terzo piano è a uso della Scuola secondaria di primo grado.

È stata scelta questa location proprio per l’ampiezza della struttura, che si sposa bene con le norme anti Covid.

@ilcollegiorai_6

I collegiali de “Il Collegio 6” entrano nel Convitto Regina Margherita di Anagni.#perte#viral #ilcollegio #ilcollegio6 #neiperte

♬ Ragazzo fortunato – Jovanotte

La location di Il Collegio 4, l’istituto San Carlo di Celana

Dove si trova la vecchia location invece? L’Istituto San Carlo di Celana si trova precisamente vicino a Caprino Bergamasco, ovvero in Lombardia.

La struttura è stata costruita nel lontano 1579 da San Carlo Borromeo ed è stato per tantissimi anni un collegio maschile e femminile. All’interno vivevano circa 700 studenti ed è stato frequentato anche da Papa Giovanni XXIII, ovvero Angelo Roncalli. Alle sue spalle ha una grande storia e delle fonti confermerebbero che da quell’istituto sono usciti numerosi politici e personalità di spicco dell’imprenditoria.

L’istituto è stato chiuso nel 2014 dopo un progressivo calo delle iscrizioni e una relativa perdita d’esercizio (già nel 2006 aveva rischiato la chiusura). Nel 2017 riapre, poi, le porte diventando la location del docu-reality show in onda su Rai 2, e lo è stata per le prima quattro edizioni.

Cos’è Il Collegio, il reality di Rai 2?

Il Collegio è docu-reality diverso dal solito, perché vede come “concorrenti” un gruppo di alunni e di professori alle prese con lo studio. A commentare le loro avventure ci sono stati conduttori televisivi importanti come Giancarlo Magalli e, nella quarta edizione, Simona Ventura, per tornare con la voce di Magalli.

La particolarità del programma è che viene ambientato nel passato e gli studenti sono costretti a vivere rispettando le regole rigide imposte dal collegio: non possono utilizzare smartphone, non hanno internet, niente cibo nelle stanze, non possono truccarsi, avere piercing e tanto altro ancora. Tutti gli studenti hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni e devono seguire quotidianamente le lezioni delle materie che il collegio gli impone di studiare. A fine anno devono diplomarsi e, oltre allo studio, devono fare di tutto per mantenere il voto di condotta abbastanza alto!

La prima edizione è stata ambientata nel 1960, la seconda nel 1961 (centenario dell’Unità d’Italia), la terza nel nel 1968, la quarta nel 1982 (l’anno di ET, di Thriller e della vittoria dei Mondiali di calcio). La quinta, invece, è stata ambientata nel 1992, mentre la sesta 15 anni prima, ovvero nel 1977.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Il-Collegio-250632042040162/

Riproduzione riservata © 2021 - DG

Il Collegio

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-10-2021


Halloween 2021: gli eventi da non perdere in Italia

Cosa significa e cos’è il metaverso?