Dove è girato il reality show Il collegio?

Dove è girato Il collegio, il programma in onda su Rai 2? Scopriamo di più sull’istituto San Carlo, dove è ambientato reality anni Sessanta!

Il reality show Il collegio per il terzo anno consecutivo è tornato su Rai 2 con nuovi professori e nuovi alunni. Il programma, ogni anno, viene ambientato in un vero e proprio collegio, chiamato Collegio San Carlo di Celana.

Dove si trova? Il luogo si trova precisamente vicino a Caprino Bergamasco, ovvero in Lombardia. Scopriamo di più!

L’istituto San Carlo di Celana, location di Il collegio

La struttura è stata costruita nel lontano 1579 da San Carlo Borromeo ed è stato per tantissimi anni un collegio maschile e femminile. All’interno vivevano circa 700 studenti ed è stato frequentato anche da Papa Giovanni XXIII, ovvero Angelo Roncalli.

Il Collegio
Fonte foto: https://www.instagram.com/andreamaggi1/?hl=it

L’istituto è stato chiuso nel 2014 dopo essere stato lasciato abbandonato a se stesso. Alle sue spalle ha una grande storia e delle fonti confermano che da quell’istituto sono usciti numerosi politici e amministratori.

Nel 2017 riapre poi le porte diventando la location del reality show in onda su Rai 2.

Cos’è Il Collegio, il reality di Rai 2?

Il Collegio è reality diverso dal solito, perchè vede come “concorrenti” un gruppo di alunni e di professori alle prese con lo studio; a commentare le loro avventure è Giancarlo Magalli.

La particolarità del programma è che viene ambientato negli anni Sessanta egli studenti sono costretti a vivere rispettando le regole rigide imposte dal collegio: non possono utilizzare smartphone, non hanno internet, cibo nelle stanze, non possono truccarsi, avere piercing e tanto altro ancora.

Tutti gli studenti hanno un’età tra i 13 e i 17 anni e devono seguire quotidianamente le materie che il collegio gli impone di studiare. A fine anno, dal momento in cui è ambientato negli anni Sessanta, gli alunni sono costretti a conseguire il diploma di Licenza Media tramite degli esami. Proprio come funzionava all’epoca. Oltre allo studio, devono fare di tutto per mantenere il voto di condotta abbastanza alto!

Fonte foto: https://www.instagram.com/andreamaggi1/?hl=it

ultimo aggiornamento: 12-03-2019

X