Voglio una scimmia, dove la posso comprare?

Desideri una scimmia? Scopri come puoi procurarti un animale “domestico” alternativo ai soliti cani, gatti e pesciolini…

chiudi

Caricamento Player...

Animali domestici cercasi. Al posto dei classici cani e gatti, a chiunque ami gli animali sarà capitato almeno una volta di desiderare qualche animale un po’ bizzarro, come una scimmia. C’è chi decide di tenere in casa un serpente, chi opta per un’iguana, chi porta al guinzaglio una graziosa donnola. Animali domestici inusuali soprattutto nelle grandi città sono all’ordine del giorno.

Dove trovarne una

Parlando di animali inusuali, uno degli stereotipi per eccellenza è Pippi Calzelunghe con la sua scimmia che la seguiva ovunque.

Dove è possibile acquistarla? Prima di rispondere a questa domanda è lecito farsene un’altra: è possibile, in Italia, acquistarne una? La risposta in realtà dovrebbe essere negativa, poiché in Italia la compravendita di scimmie o l’importazione dall’estero è illegale. A stabilirlo è il Decreto legislativo emanato nel 1996 dal Ministero Dell’Ambiente. Nel testo sono riportati i nomi degli animali che non possono tenersi in casa a scopo domestico. Tra questi appunto la scimmia, che può essere presente solo negli zoo, nei parchi e nelle aree naturalistiche.

Eppure capita di vedere persone che hanno una scimmia in casa come animale da compagnia. Cosa succede se qualcuno possiede una scimmia? Probabilmente si tratta di persone che possedevano l’animale prima dell’emanazione del decreto, per cui non sono tenute a disfarsene. Occorre fare regolare denuncia dell’animale.

Posso fidarmi degli annunci su internet?

No. Anche se la tentazione di trovare online ciò che più ci piace è grande, è meglio diffidare degli annunci che propongono l’acquisto delle scimmie in Italia. É possibile trovare su diversi siti annunci e offerte per l’animale. Solitamente si trova la varietà cappuccina, ad un prezzo che si aggira intorno alle 300 Euro per animale.

Fate attenzione. Chi compra scimmie in Italia è passabile di denuncia. Anche se meno sfizioso, forse è meglio accontentarsi del classico gattino, del pesciolino nella bolla e del canarino, meno simile all’uomo ma almeno un po’ più tranquillo, sotto tutti i punti di vista!

Fonte foto: pixabay.com/it/scimmia-scoiattolo-scimmia-salita-505191/