Dove comprare pectina per marmellata

Volete preparare una squisita marmellata fatta in casa, ma non sapete dove comprare la pectina? Ecco per voi la nostra guida!

chiudi

Caricamento Player...

Amate i cibi naturali e avete deciso di destreggiarvi con marmellate e conserve? Allora avrete bisogno della pectina, un prodotto con funzione addensante che garantià la riuscita della vostra confettura. Vi state chiedendo dove è possibile trovarla? Non temete, ecco tutte le info utili a riguardo.

Innanzittutto è possibile acquistare la pectina in polvere nei comuni supermercati, all’interno del reparto dolci. Il dosaggio della pectina dipende dal variare del rapporto tra frutta e zucchero: normalmente tanto più zucchero è presente nella fase di preparazione della marmellata, minore è la quantità di pectina da utilizzare. Ci sono altri modi per reperire la pectina, ad esempio in farmacia o sul web. In quest’ultimo caso esistono diversi siti che offrono una vasta gamma tra cui scegliere (per tipologie e prezzi).

Infine, per chi desidera preparare tutto in modalità fai da te, ricordiamo che è possibile preparare la pectina in casa. Mettete a bollire delle bucce di mele o pere in acqua e aggiungete il succo di un limone. Lasciate bollire il tutto per 35 minuti e infine filtrate il liquido. Conservate la pectina così ottenuta in barattoli sterilizzati. In questo modo è possibile mantenere la pectina anche per lunghi periodi. La dose consigliata per l’uso è di 100 gr per ogni chilo di frutta.

E adesso che sapete in che modo procurarvi la pectina, dovete solo acquistarla o prepararla e la marmellata è fatta!