Dove comprare l’ube?

Procurarsi le patate viola che fanno impazzire i gourmet di tutto il mondo

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare l’ube? Il tubero viola filippino è piuttosto difficile da reperire al naturale sul mercato italiano. Si possono trovare più facilmente varietà di patata viola coltivata in Francia, in Cile o in Florida.

Dove comprare l’ube on line?

La patata viola conosciuta in Asia con il nome di ube ha ormai conquistato gran parte degli chef mondiali, che si sono affidati al suo colore particolare per la creazione di pietanze dal colore inaspettato e completamente naturale, in grado di attirare l’attenzione anche dei clienti più difficili da stupire.
Grazie all’apprezzamento che la patata viola riceve a livello mondiale è ormai diventato semplice reperire sul mercato on line dei prodotti derivati dalla sua lavorazione.

E’ il caso della polvere di ube essiccata, ottenuta dalla macinazione del tubero disidratato.
Utilizzata nella preparazioni di torte spugnose conferisce all’impasto un omogeneo e delicato color glicine senza alterarne particolarmente il gusto.
Nella preparazione di creme e gelati invece assicura un colore più intenso e di sicuro effetto.
La marmellata di ube invece, chiamata halaya ube, è perfetta per la farcitura di torte tradizionali, rotoli e brioche. Ha una consistenza piuttosto solida e un sapore molto dolce.

Buoni sostituti dell’ube filippino

L’ube non è l’unico tubero dotato di quel particolare color viola. Esiste in Europa ed è coltivata in particolare in Francia una varietà di patata chiamata Vitelotte. Prodotte ormai anche in Italia in piccole aziende ortofrutticole, le patate Vitelotte sono commercializzate con il nome Lady Viola e si trovano, con un po’ di fortuna, anche nei supermercati affiliati a catene della grande distribuzione.
Come l’ube, la patata Vitelotte  ricca di antocianine, nutrienti della famiglia dei flavonoidi, dotate di grandi proprietà antiossidanti utili a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Come ribes e uva rossa, anche le patate viola sono in grado di apportare grandi benefici al sistema microcircolatorio.

Fonte immagine di copertina : Wikipedia