Dove comprare Kamut

Dove comprare kamut, la farina di grano khorasan lavorata finemente

chiudi

Caricamento Player...

Il kamut non è altro che il nome con cui un’azienda omonima statunitense ha messo in commercio un particolare tipo di grano. Precisamente con il nome Kamut, che deriverebbe dalla parola egiziana che significa ‘Spirito della Terra, indichiamo una particolare varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum, chiamata genericamente “Khorasan”. La farina di Kamut non è altro che la farina derivante dalla macinazione del grano Khorasan.

Dove comprare Kamut, i valori nutrizionali

Secondo quanto emerso dallo studio “Counteraction of oxidative damage in the rat liver by an ancient grain Kamut brand khorasan wheat“ della Nutritio, Elsevier Inc, il pane che viene prodotto con la farina di kamut sarebbe in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo in misura maggiore rispetto a quanto avviene per il pane prodotto con farina di grano duro. Inoltre, i valori nutrizionali del grano Khorasan, da cui viene ricavata la farina di Kamut, hanno il vantaggio di contenere, rispetto al frumento comune, il 40% di proteine in più. Inoltre,  è più ricco di zinco e di magnesio come polifenoli e acidi grassi. Il pane prodotto con farina di Kamut contiene il 30% di farina in più rispetto al pane prodotto con farina normale.

Dove comprare Kamut, negozi specializzati

Il kamut può essere acquistato semplicemente nei supermercati più forniti e nei negozi specializzati in prodotti biologici. Ovviamente, anche la rete metterà a vostra disposizione una vasta scelta di siti dai quali acquistare il prodotto che maggiormente vi interessa a base di farina di Kamut. La farina di kamut, particolarmente idonea per coloro che soffrono problemi di digeribilità, può essere impiegata nella preparazione di pasta e pizza, andando a sostituire la farina di grano duro. I chicchi sono, invece, spesso adoperati per arricchire le zuppe e le insalate.