Dormire nudi? Un vero toccasana per la nostra salute

5 errori da evitare in palestra

Chi l’avrebbe mai detto che dormire nudi potrebbe migliorare la nostra salute sensibilmente già da stanotte? Non ci credete? Scopriamo insieme perchè

Dormire nudi o con il pigiama? Meglio alla Marylin Monroe o alla Bridget Jones? Senza ombra di dubbio, la risposta esatta è la prima!

Numerosi sono i vantaggi scoperti nel dormire nudi: prima di tutto, durante il sonno la nostra pelle, a contatto con quella della persona che dorme al nostro fianco, rilascia ossitocina, conosciuta anche come la “molecola dell’amore”.

Per quanto riguarda il rischio di infezioni vaginali, paradossalmente, dormire nude è una buona scelta. La zona genitale rimane più ventilata e dunque meno adatta alla crescita di batteri e funghi.

Anche per gli uomini ci sono dei vantaggi: le cellule che producono spermatozoi funzionano meglio quando sono a una temperatura leggermente inferiore rispetto a quella che il corpo ha normalmente. Dunque un po’ di fresco sotto le coperte non può che giovare all’apparato riproduttore maschile.

Dormire nudi aiuta inoltre la pelle a rimanere più giovane: il mantenimento di una temperatura fresca fa sì che gli ormoni anti-invecchiamento, tra i quali la melatonina e l’ormone della crescita, possano essere rilasciati contrastando così il processo di invecchiamento.

Dormire nudi fa bene alla salute perchè fa sentire più a proprio agio con il corpo, sensazione che di giorno facilita le relazioni sociali, rendendo più socievoli e affascinanti.

Se di notte fa troppo caldo non sarà possibile bruciare i grassi e la nostra silhouette ne risentirà: dormire nudi è ancora più vantaggioso per un corretto equilibrio ormonale. Un altro ormone particolarmente influenzato dalla temperatura corporea notturna è il cortisolo: se fa troppo caldo tendiamo a svegliarci durante la notte, proprio quando i livelli di cortisolo sono ancora troppo alti. Ciò provoca stress, aumento dell’appetito e della pressione sanguigna e una diminuzione della libido.

Insomma, sarà vero che dormire nudi fa bene alla salute?

Provate e fateci sapere!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-10-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]