Dopo quanto tempo rapporti sessuali dopo parto naturale

Il nostro bimbo è arrivato, finalmente! Ma dopo quanto tempo è giusto riprendere ad avere rapporti sessuali, dopo il parto naturale?

chiudi

Caricamento Player...

Si chiama quarantena, non per scherzo. Si deve infatti attendere almeno 30-40 giorni prima di riprendere l’attività sessuale, dopo un parto naturale.

Si deve infatti ottenere una completa guarigione di eventuali tagli e si deve ottenere un completo riassorbimento dei punti. Ovviamente, l’utero e la vagina devono ritornare alle normali dimensioni e devono terminare le comuni perdite durante questo periodo.

Insomma, il corpo della donna sta cambiando ancora, ci si deve armare di pazienza e lasciare che decorra il termine stabilito perché il tutto si riassesti.

E’ anche possibile, però, che a causa degli ormoni e per motivi psicologici la donna non abbia più quel gran desiderio di una volta. Questo calo è dato dalla prolattina, che fa produrre il latte, e che causa un calo della libido sessuale. Se in più ci aggiungiamo anche lo stress post-partum e l’ormone cortisolo, insomma, abbiamo fatto tombola.

Alcune riscontrano dolore durante la penetrazione, quindi la libido va ancora più a fondo. E’ tutta una questione psicologica: fino a un giorno prima eravamo mamme “virtuali” ed ecco che siamo improvvisamente divenute mamme reali, con un piccolo tesoro che ha bisogno di noi e a cui dobbiamo donare tutte le nostre energie. Lavoro, casa e altri compiti ci rendono la vita davvero pesante. E’ del tutto normale, nessun problema.

Il sesso però non va trascurato, si deve avere una buona comunicazione di coppia e ci si deve ricominciare a prendersi cura l’uno dell’altra gradualmente. Ecco il trucco!