Si possono avere rapporti sessuali con cistite? Se no, dopo quanto si può riprendere a fare sesso normalmente?

La cistite è un’infiammazione batterica delle vie urinarie che può causare aumento o difficoltà nella minzione, bruciore anche accompagnato da brividi di freddo quando si fa pipì, e urine torbide o maleodoranti. In alcuni casi la minzione è accompagnata dal sanguinamento.

Può essere causata da rapporti sessuali frequenti in cui non viene posta particolare attenzione all’igiene, stipsi o da sistemi contraccettivi che alterano il ph vaginale, quali il diaframma e la crema spermicida.

Per prevenire questo fastidioso disturbo è bene bere molta acqua, evitare cibi piccanti o irritanti, indossare biancheria in cotone e cercare di non trattenere l’urina. In ultimo, fare pipì prima di andare a dormire e dopo i rapporti sessuali.

La cistite contrariamente a quanto si pensa non va curata con gli antibiotici, troppo aggressivi per la flora batterica vaginale, ma tramite chemioterapici e antibatterici, come il D-Mannosio, che forma un film protettivo sull’apparato urinario che impedisce ai microbi di risalire all’interno della vagina.

Rapporti sessuali con cistite? Non ci pensate neanche. Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario.

E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. Non dimenticate che una ricaduta potrebbe avere conseguenze decisamente dannose per il vostro organismo.

 

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:51


Miglior acqua per neonati

Che cos’è la tabella cinese per gravidanza