Rapporti sessuali con candida: si possono avere? In caso contrario, quanto tempo bisogna attendere prima di riprendere il normale ménage di coppia?

La candida è un’infezione fungina delle mucose che se trascurata può diventare causa di malattia vera e propria. Può causare dolore, prurito fortissimo e bruciori sia alla minzione che durante i rapporti, perdite biancastre maleodoranti simili a ricotta.

La candida attecchisce su soggetti con un sistema immunitario indebolito da trattamenti antibiotici, chemioterapici o cortisonici, e prolifera in ambienti particolarmente umidi: prevenzione ideale sarebbe, oltre a una corretta e frequente igiene personale, anche il mantenere le parti intime sempre completamente asciutte.

Una volta diagnosticata, la candida viene curata tramite l’applicazione di una crema vaginale, e con la prescrizione di pastiglie da assumere per via orale o candelette da inserire all’interno della vagina che in pochi giorni faranno scomparire sia l’infezione che i disturbi ad essa relativi.

Si possono avere rapporti sessuali con candida? Assolutamente no, anzi anche il nostro partner dovrà seguire una terapia analoga alla nostra in caso di probabile contagio o di contagio effettivo. In caso contrario, si rischia non solo di andare incontro a un peggioramento preoccupante della situazione, ma anche di continuare a trasmettersi reciprocamente il virus.

Si potrà riprendere l’abituale attività sessuale solo quando entrambi saranno completamente guariti ed i disturbi scomparsi del tutto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:51


Dopo quanto tempo avere rapporti sessuali con piattole

Dopo quanto tempo rapporti sessuali con vaginite