Donazioni di sangue: chi contattare?

Una panoramica delle sedi associative e dei contatti di riferimento

chiudi

Caricamento Player...

Donazioni di sangue: chi contattare? Un elenco aggiornato e ragionato delle sedi di associazioni volontarie e di aziende ospedaliere che offrono il servizio.

Donare il sangue negli ospedali e alla CRI

Quasi tutti gli ospedali delle maggiori città italiane offrono un servizio trasfusionale a cui è dedicato spesso un apposito reparto.
In queste sedi è possibile svolgere tutta la burocrazia e gli esami clinici necessari a diventare un donatore di sangue regolare.

Il modo migliore per venire in possesso dei contatti utili riferiti alla propria zona di residenza o di necessità è inserire sui motori di ricerca la chiave “centri trasfusionali” seguita dal nome della città di riferimento. Comparirà in questo modo un elenco delle Aziende Ospedaliere che forniscono il servizio e le pagine dei rispettivi siti ufficiali dedicate all’argomento.
Soprattutto durante i periodi di emergenza sanitaria che seguono eventi critici come ad esempio il recente terremoto di Amatrice, la Croce Rossa Italiana raccoglie sangue da donatori volontari da trasportare direttamente sulle zone in cui il sangue è necessario: le sedi dei comitati regionali della CRI sono elencate in una pagina del sito ufficiale della Croce Rossa Italiana.

Donazioni di sangue: chi contattare?

Oltre alle Aziende Ospedaliere e la Croce Rossa Italiana, chi desidera donare il sangue può contattare una delle moltissime sedi di associazioni di volontarie specializzate proprio nella raccolta di sangue finalizzato alla trasfusione.
Di ispirazione profondamente cristiana è l’associazione Fratres, che si occupa esclusivamente di donazioni e trasfusioni di sangue. Le sedi Fratres possono essere individuate attraverso una ricerca da effettuare sul sito ufficiale, dove è possibile ottenere i contatti utili delle sedi più vicine.
L’associazione più antica in Italia, nata con l’obiettivo specifico di coordinare i donatori e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di donare il sangue regolarmente è l’AVIS. L’ elenco delle sedi AVIS è disponibile sul sito ufficiale dell’organizzazione e presenta tutte le sedi attive sul territorio nazionale comodamente divise per regione.