Sport dipendenza: 6 italiani su 10 sono ossessionati dal fitness

Il 63% degli italiani soffre di dipendenza da sport: arriva la prova scientifica in cui dimostra che il problema riguarda specialmente le donne…

Una perfetta forma fisica, un addome scolpito e workout ogni mattina: è il pensiero di molte persone che amano prendersi cura del proprio corpo e che trascorrono molto tempo in palestra. Mantenersi in forma è salutare per il proprio benessere psico fisico, ma quando si arriva all’esagerazione potrebbe comportare dei danni alla salute.

Ciò lo dimostra un recente studio scientifico, dove i ricercatori hanno constatato che ben 6 italiani su 10 sono ossessionati dallo sport. Una vera e propria dipendenza da sport che porta a trascorrere in palestra almeno 10 ore a settimana. Decisamente fuori dagli schemi… Scopriamo di più!

Dipendenza da sport: quando l’allenamento diventa un’ossessione

Lo studio è stato realizzato da Nutrimente, un’associazione specializzata nella cura e nella conoscenza dei disturbi alimentari. I ricercatori hanno monitorato sul web circa 1500 italiani, confrontando anche magazine, portali, blog e community, coinvolgendo anche un team composto da 20 esperti.

fitness
Fonte foto: https://pixabay.com/it/formazione-rmuscles-indietro-spalle-828741/

Dai risultati hanno constatato che il 63% delle persone è completamente ossessionato dallo sport. Un risultato che lascia sorpresi dal momento in cui si viene a scoprire che ad esserne ossessionate sono in maggioranza proprio le donne. 6 italiani su 10, quindi, trascorrono circa 10 ore sacrificando, spesso e volentieri, anche appuntamenti importanti o festeggiamenti con amici e parenti.

I motivi principali per cui la gente ritiene importante allenarsi così tanto durante il giorno sono i seguenti: dalle varie opinioni, è risultato che chi si allena lo fa per cercare di superare la prova costume e per bruciare le calorie in eccesso. Un fenomeno sempre più diffuso, specialmente su Instagram: su questo social, infatti, crescono a dismisura profili legati al fitness che invogliano le persone a praticare sport quotidinamente.

Sicuramente, l’attività fisica è un bene, ma come consigliano gli stessi ricercatori l’importante è porsi dei limiti e praticare sempre ciò che è giusto per il proprio fisico!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/formazione-rmuscles-indietro-spalle-828741/

ultimo aggiornamento: 20-03-2019

X