Dimagrire senza dieta: 8 modi efficaci e semplici per riuscirci

Dimagrire senza dieta è difficile, ma non impossibile. Ecco otto semplici abitudini che aiutano a riuscirci!

chiudi

Caricamento Player...

Soprattutto in estate, quando arriva il momento di indossare il bikini, iniziamo a chiederci come dimagrire e tornare in forma in tempo record, magari senza dieta.

Partendo dal presupposto che in caso di grave sovrappeso è necessario rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta ad hoc, per iniziare a perdere peso in modo sano e duraturo basta mettere in pratica alcune semplici abitudini. Ne ha parlato Silvia Turin su Corriere.it, approfondiamo!

Come dimagrire senza dieta

dieta

  • Innanzitutto, bisogna abolire i succhi di frutta e le bibite zuccherate, bevendo solo acqua (circa 2 litri al giorno). Per abituarsi può essere utile diluire le bibite con l’acqua, aumentando man mano la quantità di quest’ultima, fino a berla pura.
  • È importante capire quando si è sazi, interrompendo il pasto per 20 minuti quando si arriva a consumarne circa l’80%. Questo perché sono proprio 20 i minuti che servono allo stomaco per segnalare al cervello la sazietà.
  • La colazione deve essere abbondante e completa, a base di carboidrati, proteine e grassi. L’ideale è quindi consumare un bicchiere di latte o yogurt, cereali integrali e qualche mandorla o nocciola.
  • Bisogna abituarsi gradualmente a mangiare un po’ meno. Per riuscirci basta eliminare 100 calorie al giorno.
  • La cena deve essere leggera, a base di carboidrati a basso indice glicemico (pasta, pane o riso integrale), proteine (pesce, carne o uova) e verdure.
  • Non solo per dimagrire, ma anche in generale per essere più sani, è fondamentale camminare ogni giorno.
  • Molto importante è anche allenare i muscoli, per sviluppare la massa magra e ridurre quella grassa.
  • Un ottimo metodo per riuscire a mangiare porzioni ridotte è utilizzare piatti e contenitori sempre più piccoli. Ad esempio, la stessa quantità di pasta in un piatto piccolo e poco profondo sembrerà di più rispetto ad un piatto largo e profondo.