Le diete impongono un cambiamento nella nostra routine alimentare. La svolta a lungo termine, però, si ha cambiando il proprio rapporto col cibo.

Cambiare il proprio rapporto col cibo può essere più efficace di una dieta ferrea e limitante. Se nella dieta la conta delle calorie e l’eliminazione di alcuni alimenti è necessaria per poter perdere peso, mangiare sano non ci obbliga a rinunciare a tutto.

Una volta raggiunto il nostro obiettivo con una dieta c’è bisogno di un mantenimento dei progressi fatti perché, a questo punto, non conta più solo la perdita di peso, ma diventa molto importante la qualità dei cibi che si assumono per star sentirsi bene e stare meglio.

Differenza tra dieta e mangiare sano

La differenza tra dieta e regime alimentare sano è molto sottile. Essere a dieta, significa seguire un piano di alimentazione a contenuto calorico basso, volto al raggiungimento di un obiettivo: la perdita di peso. Mangiare sano, invece, significa nutrirsi bene senza troppe rinunce, limitando solo le quantità e la qualità dei cibi ingeriti.

uomo pranzo ufficio sano
uomo pranzo ufficio sano

Ci sono persone che sono costantemente a dieta. Questo regime alimentare così categorico e proibitivo, però, non solo rischia di creare un pessimo rapporto col cibo, ma può sfociare in un continuo effetto yo-yo nel proprio peso corporeo.

Il mangiare bene, invece, è la scelta di alimentarsi in modo sano per preservare la salute dell’organismo, andando a eliminare alcuni cibi piuttosto che altri.

Queste scelte alimentari non sono servono a dimagrire, ma piuttosto al desiderio di rimanere in buona salute o di seguire stili di vita specifici, come nel caso di chi sceglie un regime alimentare vegano o vegetariano.

Mangiare sano o stare a dieta: cosa scegliere?

Una domanda che può sorgere spontanea è la seguente: “posso dimagrire senza però mettermi a dieta?” la risposta a questa domanda sta nelle vostre esigenze specifiche del momento.

Dieta
Dieta

Una dieta fatta nella maniera corretta, può portarvi a seguire uno stile di vita più sano dopo averla seguita. In alcuni casi, però, un buon regime alimentare non solo vi aiuterà a rimanere sani ma, col tempo, può portarvi anche a perdere peso senza dover fare una dieta o, nel caso di chi non avesse bisogno di dimagrire, a mantenere il proprio peso.

Esistono davvero molte diete, ma alcune di queste non portano nessun beneficio all’organismo ma, al contrario, va a privarlo dei giusti nutrienti. Alimentarsi in modo sano è sicuramente più facile da mettere in pratica e non rischia di incappare nel terribile effetto oscillatorio del peso che rischia di ossessionare ognuna di voi.

Il segreto per una vita equilibrata

È importante dire che se una dieta ha fatto dimagrire una vostra amica, non significa che darà a voi gli stessi benefici perché ogni organismo è diverso dall’altro. Il consiglio è quello di farsi cucire addosso la dieta più adatta da un esperto, se è necessario metterla in atto, perché seguire diete casuali sul lungo termine possono rivelarsi un vero e proprio fallimento.

Il vero segreto per poter uscire dalla spirale della dieta perenne è quello di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, cambiando le vostre abitudini alimentari. La dieta può aiutarvi a perdere peso, sì, ma non sarete immuni dal ritrovare ogni singolo chilo che avete salutato, se non deciderete di cambiare il vostro rapporto col cibo.

La Dieta Mediterranea può essere la soluzione ad ogni problema, non ci si priva di nulla ma si moderano i consumi!

Seguire un regime alimentare sano non significa privarsi di tutto, ma semplicemente ingerire la giusta quantità di calorie ed essere costanti. Bilanciare l’assunzione del cibo con l’attività fisica, evitare cibi troppo lavorati o quelli industriali , mangiare frutta e verdura può essere facile e anche divertente!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2022 10:55


Tè Matcha e cocco: come preparare in casa una bevanda salutare

Carenza di vitamina D, i sintomi più comuni, le cause e i rimedi efficaci