Difesa personale come impararla

Difesa personale come impararla: cos’è l’autodifesa?

chiudi

Caricamento Player...

Nel diritto penale, la nozione di autodifesa fa riferimento al diritto legale di usare la forza fisica per difendersi da danni fisici. In alcuni casi e alcune giurisdizioni, il termine può riferirsi anche al diritto di difendere una terza persona dal male o di difendere una proprietà da un’aggressione esterna. In generale, l’autodifesa può essere utilizzata quando la forza fisica è stata usata contro la persona o è minacciata contro la persona. L’autodifesa è un problema comune a molti crimini diversi, come aggressione e percosse, omicidio, sequestro di persona, rapina e altri “crimini contro la persona”. Ma come imparare le tecniche di difesa personale?

Difesa personale come impararla: le classi di arti marziali

Le classi di arti marziali sono un luogo in cui le donne (ma anche gli uomini) possono sviluppare le abilità mentali e fisiche necessarie per difendersi dagli attacchi. Alcune delle migliori tecniche di arti marziali per l’autodifesa delle donne, in primis, sono Tae Kwon Do, Krav Maga, Aikido, Brazilian Jiu Jitsu e Jeet Kune Do. L’Aikido è un’arte marziale giapponese molto differente da tante altre tecniche. Agli allievi delle classi di Aikido viene insegnato a reindirizzare la forza di un aggressore e usarla contro di lui. L’Aikido è vantaggioso per le donne, perché non richiede alle donne di essere più forte di diversi aggressori maschi per difendersi. L’Aikido insegna pertanto diverse tecniche alle donne che vogliono sfuggire da situazioni pericolose.  

Difesa personale come impararla: prepararsi

Il modo migliore per le donne di proteggersi contro gli attacchi violenti è quello di essere preparate. Ci sono classi di arti marziali in quasi tutte le città che possono aiutare le donne ad acquisire le competenze necessarie per prevenire e sfuggire a situazioni di pericolo. Il modo migliore per trovare la giusta classe di autodifesa per le donne è quella di fare il primo passo in una classe di arti marziali e fare delle prove per verificare quale potrebbe essere l’arte marziale che più fa al caso vostro.