Dieta dei legumi: come perdere dai 3 ai 5 kg in una settimana

Per favorire la perdita di peso e rimettersi in forma in una settimana: ecco come funziona la dieta dei legumi!

I legumi sono un alimento da non evitare per un’ alimentazione sana ed equilibrata. Sono proteine di origine vegetale e aiutano a perdere peso: seguendo la dieta dei legumi, si eliminano fino a 5 kg in una sola settimana. Questa dieta ci permette di bruciare il grasso addominale solo se relazionata ad un’attività fisica costante e benefica.

Il segreto che nascondono i legumi sono le fibre: ovvero, grazie a loro, aumenta il senso di sazietà e di conseguenza, dopo averne mangiato la giusta dose, non abbiamo il rischio di avere ancora voglia di mangiare.

Ecco come funziona la dieta dei legumi!

Dieta a base di legumi

legumi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legumi-cibo-senza-carne-2335236/

Ogni giorno vanno assunti diversi legumi e si può scegliere tra fave, soia, lenticchie, piselli, fagioli, ceci e lupini. Il pregio di questa dieta è che può diventare anche uno stile di vita, poiché tutti gli altri alimenti non sono necessari da eliminare. Possiamo mangiare pasta, pane, pesce, carne e tutto ciò che vogliamo, inserendo ogni giorno all’interno del menù almeno un piatto di legumi.

Ovviamente per poter perdere peso e raggiungere gli obiettivi prestabiliti, bisogna portare attenzione alla quantità che viene assunta di carboidrati e iniziare a ridurre l’assunzione di cibi ricchi di zucchero.

A colazione è possibile fare colazione come meglio desideriamo, quindi con una tazza di latte e qualche fetta biscottata. In alternativa possiamo optare per yogurt magro e cereali integrali. A pranzo possiamo assumere tranquillamente dei carboidrati accostati ai legumi, quindi possiamo preparare pasta e fagioli, riso e lenticchie, pasta ai piselli… c’è un grande imbarazzo della scelta. A cena possiamo optare per proteine animali, verdura e pane integrale. Attenzione a non farla diventare una dieta iperproteica!

Dieta dei legumi: controindicazioni

Purtroppo i legumi possono causare problemi a chi soffre di stomaco debole: facilmente creano gas intestinali, crampi o dolori addominali. Proprio per tale motivo bisogna sempre richiedere il parere di un medico professionista prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legumi-cibo-senza-carne-2335236/

ultimo aggiornamento: 27-08-2018

Chiara Ricchiuti

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