Avete mai pensato di preparare il detersivo per pavimenti fai da te e riuscire a pulire casa risparmiando? Vediamo come fare.

Ci sono tanti modi per preparare il detersivo per pavimenti fai da te e non sempre è facile scegliere quello più adatto. Vediamo alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a preparare il detersivo per pavimenti fatto in casa più adatto in base al tipo di pavimento.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Detersivi fatti in casa per pavimenti

Per i pavimenti in marmo, granito o pietra naturale non si possono utilizzare detergenti troppo aggressivi, per questo l’ideale è preparare un detersivo per pavimenti naturale. Il procedimento è davvero semplice basta riempire il secchio con all’incirca 3 litri di acqua, aggiungere 3 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio e 10 cucchiai di alcol denaturato e per finire alcune scaglie di sapone di Marsiglia.

Pulire Casa
Pulire Casa

Per i pavimenti in ceramica, gres porcellanato o cemento potete sfruttare le proprietà disincrostanti dell’aceto. Potete preparare un detersivo per pavimenti fai da te senza risciacquo con pochi e semplici ingredienti che vi aiuteranno a pulire a fondo i pavimenti. Riempite il secchio con circa 3 litri d’acqua e aggiungete 4 cucchiai di aceto e 4 di alcol denaturato, poi aggiungete anche un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o in alternativa qualche goccia di sapone liquido per piatti.

E per pulire il parquet e il pavimento in legno? Anche in questo caso si tratta di un pavimento particolarmente delicato, per cui vediamo come trattarlo al meglio. Preparate un secchio con tre litri d’acqua e aggiungete uno o due cucchiai di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia, lasciate sciogliere e poi effettuate la pulizia del pavimento. Se il sapone non dovesse sciogliersi facilmente potete prepararlo già in anticipo e per farlo sciogliere prima basta utilizzare dall’acqua bollente.

Detersivo per pavimenti profumato fai da te

Volete rendere il detersivo per pavimenti ancora più profumato? Provate ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale alle soluzioni fai da te che abbiamo appena visto. Potete usare l’olio essenziale di lavanda, tea tree oil, limone o ecualipto.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 01-11-2021

Bocca amara: da cosa dipende e quali sono i rimedi naturali

Lana infeltrita? Ecco i rimedi più semplici per recuperarla