Depurare il fegato è fondamentale per mantenersi in buona salute. Uno stile di vita corretto e qualche accorgimento migliorano il livello di benessere.

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo. Ha il compito di filtrare il sangue dalle impurità e, a causa di un’alimentazione scorretta e all’uso improprio di alcol e farmaci, può lavorare male o in maniera non sufficiente.  Per migliorare il proprio umore e il livello di salute è necessario intraprendere un percorso di purificazione attraverso il consumo di alimenti adeguati.

Quando il fegato è depurato la digestione è migliore, si attenuano eventuali gonfiori e la pelle ritorna sana e luminosa. Il primo passo per la depurazione del fegato è eliminare, per un certo tempo, alcuni tipi di cotture fra cui rientrano le fritture; è fondamentale limitare i cibi molto conditi ed elaborati. E’ necessario prediligere pietanze leggere e digeribili condite a crudo con olio extra vergine d’oliva.

donna che beve
donna che beve

Per depurare il fegato sono essenziali la verdure cotte e crude come bietole, spinaci, cicorie, radicchi e carciofi; questi hanno numerose sostanze benefiche che aiutano la funzionalità epatica. E’ necessario ridurre le quantità di sale, di zucchero, di alcol e di superalcolici, come è fondamentale bere acqua naturale durante tutto il giorno, arrivando a circa due litri.

Per favorire la depurazione, è necessario idratarsi sin dalla mattina appena alzati consumando un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone. Oltre all’acqua è possibile consumare anche il tè verde e le arance spremute da fresche. Fra gli alimenti amici del fegato vi sono le cipolle, l’aglio, gli asparagi, la curcuma e le crucifere come broccoli e cavolfiori; particolarmente indicate anche le carote e le erbe aromatiche come prezzemolo e rosmarino.

La depurazione può essere aiutata anche dall’utilizzo di preparati omeopatici, come quelli a base di cardo mariano questi prodotti si acquistano sia in farmacia che in erboristeria. Bisogna sottolineare che se i sintomi dati da scarsa funzionalità del fegato dovessero continuare o peggiorare è necessario rivolgersi al proprio medico che valuterà la necessità di effettuare degli esami ematici.

Gurada cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”11630″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 9:16


L’Olfatto umano può riconoscere Mille Miliardi di Odori

Naturopatia e Benessere: la Strada dell’Autorealizzazione