Decorazioni natalizie fai da te all’uncinetto

Mancano 20 giorni a Natale e molte persone hanno iniziato a decorare le loro case e si stanno preparando per la festa più gioiosa dell’anno.

chiudi

Caricamento Player...

Se si desidera creare un arredamento unico e rivoluzionare in modo originale il look della casa si consiglia di adornare con decorazioni natalizie fai da te all’uncinetto. Questo tipo di decorazioni infondono timore in quanto sembrano molto difficili da creare. In realtà esistono degli schemi molto semplici alla portata anche per chi è alle prime armi, o in questo caso ai primi “ferri”. Ciò che è importante avere è la pazienza, la manualità e la fantasia: le caratteristiche principali per creare infinite decorazioni per la casa e l’albero di Natale.
Con la maglia e l’uncinetto si potrebbe arrivare a realizzare anche dei presepi, ma per ora si suggeriscono creazioni più semplici come gli alberelli di Natale da fare ad uncinetto.

Occorrente:

  • coni di cartone (o cartone) o di spugna;
  • avanzi di lana (il colore è personalizzabile a seconda dei gusti e dell’arredamento)

I coni di cartone possono essere realizzati anche a mano. E’ sufficiente prendere del cartone e avvolgerlo su se’ stesso formando un cono tridimensionale.
Prima di tutto bisogna realizzare il  gonnellino che ricoprirà il cono, il quale dipenderà dalle misure del cono realizzato. Si consiglia la creazione dell’ albero con due strati di colore in modo da risaltare il contrasto.
Una volta terminato il lavoro ad uncinetto inserire i gonnellini nel cono partendo dalla circonferenza più larga e fissarli con la colla
Per rendere la decorazione più originale si possono aggiungere dei fili laminati per fare i festoni e delle paillettes per creare le palline di Natale.

Suggerimento: E’ possibile trovare su internet tutti gli schemi e le immagini nonchè i tutorial che spiegano passo dopo passo la realizzazione delle decorazioni natalizie fai da te all’uncinetto.

Foto copertina : https://www.facebook.com/creareconpassioneeamore/