I bastardi di Pizzofalcone è la nuova serie di Rai Uno: ecco tutte le curiosità sulla fiction con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini

I Bastardi di Pizzofalcone è una serie tv che parla di voglia di riscatto, corruzione e poliziotti “scomodi”. Il commissariato di Pizzofalcone si trova a Napoli, tra i quartieri spagnoli e il lungomare. Alcuni agenti della squadra sono stati arrestati per un grave caso di corruzione, causandone la chiusura. Sono rimasti solo in due a smaltire le pratiche burocratiche e a gestire l’ordinaria amministrazione del quartiere; gli altri commissariati della città però si liberano dei poliziotti più scomodi per mandarli proprio a Pizzofalcone.

L’arrivo dell’ispettore Lojacono nella fiction (detto “il Cinese”, interpretato da Alessandro Gassman) sconvolge le vite di tutti questi poliziotti…

Un poliziesco intrigante tra corruzione e voglia di riscatto e rivincita

1- Lo sceneggiato è tratto da un libro del 2013 di Maurizio De Giovanni, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain. Si tratta di un police procedural, a cui sono seguiti altri 4 romanzi sull’ispettore Lojacono.

2- La serie si compone di 6 puntate, in onda dal 9 gennaio 2017.

I Bastardi di Pizzofalcone: di cosa parla?

3- Il tema musicale della serie è firmato da Andrea Ridolfi e Vito Abbonato, mentre il cantante è l’attore italiano Gennaro Della Volpe, in arte Raiz.

4- Giuseppe Lojacono, ispettore del commissariato di Pizzofalcone, è soprannominato “il Cinese” per i suoi tratti somatici che ricordano quelli di un orientale.

5- Il team del cinese è così formato: Francesco Romano (Gennaro Silvestro), il vice sovraintendente Ottavia Calabrese (Tosca D’Aquino), Giorgio Pisanelli (Gianfelice Imparato), Alex Di Nardo (Simona Tabasco) e l’agente scelto Marco Aragona (Antonio Folletto). Nel cast anche il magistrato Laura Piras, interpretata da Carolina Crescentini.

I Bastardi di Pizzofalcone: quando va in onda?

6- “Napoli compare come sintesi dell’Italia, nel bene e nel male e questi personaggi incarnano la voglia di riscattarsi dagli stereotipi e dai troppi luoghi comuni”, ha commentato Alessandro Gassmann a proposito del copione.

7- Carolina Crescentini (Instagram @carolcrasher) per la fiction diretta da Carlo Carlei (Romeo and Juliet), ha passato diversi mesi a Napoli: “Io Napoli la amo, ci ho lavorato ai tempi della Squadra, e mi sono sempre sentita coccolata, ricordo di aver ricevuto consigli da un tassista, avevo la febbre alta e il giorno dopo non potevo mancare un appuntamento importante, mi disse di prendere brodo e aspirina… per me Napoli è questo, affetto puro, e l’Italia sarebbe diversa se non avesse una città così“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-01-2017


5 cose che non sai su Meredith Grey, la protagonista della serie Grey’s Anatomy

Music di Paolo Bonolis: i primi 20 ospiti annunciati dal conduttore