Cura mente e corpo con il Bikram Hot Yoga

5 errori da evitare in palestra

Un corpo tonico, una postura corretta, il sollievo dai dolori muscolari, il tutto accompagnato da una mente lucida, equilibrata e serena. Impossibile? No con il Bikram Hot Yoga!

George Clooney e Jude Law sono stati stregati da questa curiosa disciplina, il Bikram Hot Yoga e da qualche tempo è arrivata anche in Italia.

Ma di cosa si tratta?

Il Bikram Hot Yoga, conosciuto anche con il nome di Hot Yoga, è una disciplina che, dopo aver conquistato l’America, sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. E’ una disciplina composta da 26 posture (asana) e due esercizi di respirazione (pranayama) praticati in una stanza riscaldata fino a quaranta gradi. Secondo la teoria Bikram, il calore è uno strumento terapeutico: la stanza riscaldata riproduce il clima dell’India tropicale, ideale per praticare questa disciplina in maniera ottimale.

È consigliato arrivare in classe a stomaco vuoto, bevendo molta acqua prima e indossare un abbigliamento aderente molto leggero e comodo.

Grazie al Bikram Hot Yoga si proteggono muscoli e articolazioni, si bruciano più calorie durante l’esercizio fisico, si eliminano tossine e acido lattico, si purifica la pelle e infine favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni migliorando l’afflusso di sangue verso tutti gli organi e i tessuti del corpo.

Le lezioni solitamente durano 90 minuti, al termine dei quali si sarà favorito il lavoro di tutti i muscoli del corpo e un completo rilassamento mentale. Il metabolismo viene velocizzato dal calore, e anche la frequenza cardiaca aumenta, garantendo un ottimo esercizio cardiovascolare; inoltre, attraverso il sudore,vengono eliminate scorie e tossine presenti nel corpo.

Il Bikram Hot Yoga è quindi un allenamento completo, che può essere svolto anche da chi non ha una particolare mobilità fisica e non ha alcun effetto collaterale.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-09-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]