Come cucinare meringhe al microonde

Le meringhe sono un dessert francese e svizzero fatto di albumi montati a neve e di zucchero, sono dolci e croccanti.

chiudi

Caricamento Player...

Per fare le meringhe tradizionali, occorre sbattere i bianchi d’uovo a neve finché non avranno una consistenza schiumosa e morbida, e poi aggiungere gradualmente lo zucchero fino a che le meringhe non diventano rigide. Una volta raggiunta la giusta consistenza, bisogna cuocerle a bassa temperatura in forno per un lungo periodo di tempo. Le meringhe richiedono sia la tecnica sia il tempo.

Queste meringhe al microonde invece sono incredibilmente facili da fare e richiedono pochi minuti al contrario di ore. Esse non sono belle come le meringhe tradizionali (che possono essere splendidamente modellate secondo le forme più disparate), ma sono decisamente gustose e sarete certi di aver realizzato un dolce unico.

Come fare le meringhe al microonde
Ingredienti:

  • 2 tazze e ½ di zucchero a velo
  • 1 albume d’uovo

Procedimento:

  1. Rompere un uovo su un piatto.
  2. Separare il tuorlo dall’uovo utilizzando il metodo borraccia. Spremere un po’ di aria fuori dalla bottiglia, posizionarla sul tuorlo, e poi lasciare lentamente la bottiglia espandersi di nuovo a risucchiare il tuorlo.
  3. In una grande ciotola, mescolare lo zucchero e l’albume insieme.
  4. Mescolare fino a raggiungere lo spessore desiderato, la pasta avrà una consistenza appiccicosa.
  5. Coprire una piastra da microonde con un tovagliolo di carta.
  6. Con l’impasto formare delle palline grandi come una noce e porle sul tovagliolo di carta. Durante la cottura nel forno a microonde, le meringhe si gonfieranno e triplicheranno le loro dimensioni. Per questo non bisogna metterle troppo vicine tra loro.
  7. Cuocile nel microonde. Il tempo di cottura dipende da quanto sia potente il forno a microonde. Se il forno a microonde è di 1.000 watt, le mie meringhe si gonfiano senza bruciare con 1 minuto di cottura.
  8. Quando la cottura è completata, rimuovi le meringhe dal forno a microonde e lasciale riposare per circa 30 secondi.
  9. Staccale delicatamente dal tovagliolo di carta. Verranno via facilmente.
  10. Aspetta circa un minuto prima di mangiarle. Saranno molto calde all’interno.