La crisi di mezza età? Esiste davvero, per uomini e donne

Secondo recenti studi, la crisi di mezza età esiste davvero ed arriva per tutti, uomini e donne. Scopriamo meglio cosa succede!

chiudi

Caricamento Player...

Crisi di mezza età: realtà o leggenda? Secondo una recente ricerca del sito CougarItalia.com, il portale per incontri dedicato alle donne oltre i 35 che cercano uomini più giovani, esiste davvero.

Non solo, la ricerca è anche riuscita ad individuare un’età precisa in cui essa si presenta, ovvero i 40 anni. Approfondiamo!

Crisi di mezza età: tutto quello che c’è da sapere

crisi di mezza età
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-data-caff%C3%A8-amore-ragazza-2937173/

Secondo la ricerca, le donne raggiungono il culmine della felicità a 24 anni, mentre a 40 anni si ha un picco verso il basso e, infine, a 42 si inizia a risalire. A questo punto, molte donne cercano un compagno più giovane.

La crisi di mezza età colpisce ben 9 donne su 10, praticamente quasi tutte, ma riguarda anche gli uomini, sia single che in coppia, con o senza figli, indipendentemente dal reddito e dal lavoro. Alex Fantini, il fondatore di CougarItalia.com, ha spiegato su Dire.it: “La crisi di mezza età inizia quando l’individuo arriva alla soglia minima di soddisfazione di sé. Un fenomeno che quindi non ha molto a che vedere con la realtà, quanto piuttosto con le aspettative deluse: il rimpianto per quel che non è stato”.

Se a vent’anni siamo felici e soddisfatti, è perché immaginiamo ancora un futuro roseo davanti a noi. A 40 anni, invece, iniziano i rimpianti, in ogni ambito, dalla famiglia al lavoro. Non bisogna scoraggiarsi, però, perché anche la crisi di mezza età, per fortuna, finisce: dopo aver toccato il fondo a 40 anni, a 42 già si comincia a risalire.

Il rimpianto per le occasioni mancate svanisce e si comincia una nuova vita. Per questo molte persone, sia uomini che donne, superati i 40 iniziano a cercare un nuovo partner, quasi sempre più giovane e attivo. A pagare le pene della crisi, quindi, sembrano essere solo le coppie!